zucca

La zucca è uno dei frutti più amati e consumati di questa stagione. Qui vi raccontiamo benefici, curiosità della regina dell’autunno in tavola

Tra i prodotti della terra più amati di novembre c’è la zucca è uno dei frutti , un vero e proprio simbolo dell’autunno. Versatile e gustosa, usata nella preparazione di ricette dolci e salate, la zucca colora le nostre tavole ma soprattutto è un alleato prezioso per la nostra salute.

Originaria del Nord America, questa pianta della famiglia delle cucurbitacce è una vera e propria fonte di benessere, grazie alle sue proprietà nutritive e ai tanti benefici che apporta all’organismo di chi la consuma.

La golosa cucurbitacea infatti, è una fonte di vitamine e minerali, pur essendo particolarmente povera di calorie. Una dieta a base di zucca è quindi anche consigliata a chi punta a perdere peso senza rinunciare al gusto.

Una delle azioni più preziose della zucca è quella antiossidante.

Il frutto inoltre contiene moltissima acqua, e questo lo rende particolarmente prezioso nelle diete detox e nei momenti in cui abbiamo particolarmente bisogno di depurare il nostro corpo.

La zucca piace un pò a tutti, perchè, oltre ai benefici per la nostra salute, è un ingrediente versatile che si può usare indifferentemente per piatti dolci e salati. Si può usare come contorno, saltandola in padella o al forno, con un filo d’olio sale e pepe. Ma la zucca può essere protagonista dei vostri primi piatti sia a base di pasta che a base di riso e potete usarla per creare anche torte e biscotti.

Rispondi