“Da quando ero piccola, mi svegliavo tutte le mattine della Befana con mamma che mi porta a letto la calzetta con il latte caldo e i biscotti, questo è il ricordo che associo a quel giorno.”
Quel giorno, è il 6 gennaio, ed è un giorno magico, quello in cui i bambini, non senza ansia scoprono se la vecchina sulla scopa durante la notte, ha portato loro carbone punendoli per essere stati ‘cattivi’, o dolciumi, premiandoli per essersi comportati bene durante l’anno.
Zoe Massenti, da TikTok al cinema
A condividere il ricordo delle sue mattine d’infanzia dell’Epifania è Zoe Massenti, protagonista de La Befana vien di Notte 2, al suo esordio al cinema ma già conosciutissima su TikTok, dove conta tre milioni di follower.
E nel film di Paola Randi con Monica Bellucci e Fabio De Luigi, Zoe Massenti interpreta proprio la Befana, o meglio, un Befana ‘working progress’.
La tiktoker veste infatti i panni della giovanissima Paola, ragazzina scapestrata e cinica che nell’Italia del ‘600 se la deve vedere con un implacabile cacciatore di streghe che la vuole arrostire sul rogo.
A cambiare le sorti di Paola sarà la strega Dolores, che la salverà e l’aiuterà, non senza difficoltà, a conoscere se stessa e a comprendere il suo destino.
Paola infatti è in realtà la Befana, ovvero la figura magica che avrà il compito di portare la felicità a tutti i bambini.
Per Zoe Massenti il film, in uscita il 30 dicembre, è la prima prova da attrice. La influencer spopola su Tiktok con le sue abilità da danzatrice, ha scritto un romanzo “Libera come le stelle” per Rizzoli, ma davanti alla macchina da presa non si era mai messa alla prova. Ecco come ha deciso di ‘buttarsi’ anche in questo campo.
“Recitare è una cosa che ho sempre voluto fare. Mi ricordo che da piccola, quando vedevo un film che mi piaceva, poi mi mettevo in cameretta a ripetere le battute. Però, per vergogna, non ci ho mai provato davvero. Poi mi sono detta che, visto che era un sogno nel cassetto, una cosa che mi sarebbe piaciuto provare, darebbe stato sciocco perdere la possibilità di farlo solo a causa della vergogna. Poi ho iniziato il mio percorso sui social e un giorno è arrivata la chiamata per fare un provino per La Befana vien di notte 2, l’ho fatto ed evidentemente, sono piaciuta. Ed è stata una bellissima esperienza”.
Zoe Massenti: “La mia Befana vi stupirà”
La freschezza della influencer si adatta bene al personaggio della giovane Befana che si porta dentro tutte le ruvidità che riconosciamo nella figura leggendaria che porta doni e carbone il 6 gennaio.
Lontana dalla rassicurante bonarietà di Babbo Natale, la Befana è più una strega che una fatina, pronta a viziare i buoni e a punire i cattivi. Il personaggio di Paola, nel suo percorso di iniziazione e conoscenza, mantiene sempre determinazione e spavalderia ma, alla fine, deciderà di mettere queste sue qualità al servizio della felicità di tutti i bambini e non solo della sua.
Ma cosa ha colpito Zoe Massenti del personaggio della sua giovane Befana?
“La caratteristica che mi piace di più di Paola è che ti sorprende sempre. In ogni occasione il mio personaggio trova una scappatoia, risolve il problema, ti lascia sempre con la bocca aperta. E questo credo sia una cosa bella anche per chi vede il film, che durante tutta la storia può continuare a stupirsi delle sue trovate”.