Weekend a Roma 4 e 5 maggio 2024 Era di maggio orto botanico roma
Weekend a Roma 4 e 5 maggio 2024 Era di maggio orto botanico roma

Sarà la straordinaria avventura di Marco Polo il tema della nuova edizione di Era di Maggio, la grande festa di primavera in programma questo weekend a Roma, all’Orto Botanico di Trastevere.

Il binomio tra natura e viaggio è alla base di questa nuova edizione di Era di Maggio, la festa di primavera organizzata da Sens Event guidata da Francesca Romana Maroni, in collaborazione con il Museo Orto Botanico di Roma e con l’Accademia Nazionale dei Lincei.

Weekend a Roma: la festa di primavera all’Orto Botanico sabato 4 e domenica 5 maggio 2024

Questo weekend a Roma, sabato 4 e domenica 5 maggio il giardino trasteverino in largo Cristina di Svezia, ospiterà un ricco calendario di appuntamenti per adulti, bambini e appassionati di floricoltura, che uniranno il gioco e l’intrattenimento alla cultura per imparare, divertendosi, insieme a tutta la famiglia.

Il viaggio, come detto, sarà il tema principale del weekend a Roma all’Orto Botanico, e più precisamente quello percorso da Marco Polo alla fine del 1200 lungo la Via della Seta. A 700 anni dalla morte dell’esploratore e autore de Il Milione, tra visite guidate, istallazioni artistiche, musica dal vivo e laboratori per adulti e bambini.

Non mancheranno, come sempre, l’artigianato e il buon cibo, con tanti punti ristoro per tutti i gusti e, per l’occasione, anche dal sapore orientale. Novità di questa edizione sarà inoltre l’open day de La Casa delle Farfalle che darà l’opportunità a tutti di scoprire le curiosità e le particolarità su questi insetti grazie alla guida esperta di biologi e entomologi.

Tra i tanti appuntamenti in programma: la visita guidata Come Marco Polo: lungo la Via della Seta all’Orto Botanico, un percorso reale e immaginifico sulle orme dell’esploratore veneziano e di quanto descrive ne Il Milione: le sue parole rivivranno nella scoperta di cotone, seta, gelso, tamarindo, zenzero, curcuma e bambù che i visitatori ammireranno lungo i viali del giardino trasteverino. E il viaggio condurrà anche all’interno della Biblioteca dell’Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana e mostrerà un manoscritto autentico del Seicento, stampato su carta di riso e rilegato in seta pura, con illustrazioni e descrizioni degli esemplari di fauna e flora più affascinanti scoperti in Cina dal gesuita astronomo Ferdinand Verbiest.

In programma anche tanti laboratori e workshop per adulti e bambini: da quello sul miele, a quello sulle farfalle, fino alla caccia al tesoro per famiglie La via dell’Orto, alla scoperta dei prodotti agricoli più amati dall’esploratore. E ancora, degustazioni di thè, lezioni di Thai Chi e Qi Gong. Intrattenimento musicale affidato agli alunni del Liceo Musicale Farnesina.

Biglietti: €12, i bambini fino a 11 anni entrano gratis. Il programma completo degli eventi e tutte le informazioni, qui: https://www.senseventi.com/eradimaggio/

Rispondi