maestri di sci

Ancora qualche giorno di vacanza, e perchè non pensare a un weekend sulla neve, magari vicino Roma? Ecco le mete migliori

Gennaio, tempo di settimane bianche. Per una vacanza imbiancata, per una fuga di un weekend sulla neve vicino Roma o anche solo per una bella giornata di break, per godere, della bianca coltre che in questo periodo ricopre i picchi, non serve arrivare troppo lontano. Anche nelle zone intorno alla capitale infatti è possibile trovare altezze notevoli e località attrezzate per scatenarvi con un paio di sci ai piedi, schizzare nell’aria con lo snowboard o fare sane e divertenti ciaspolate.

La montagna più vicina e facilmente raggiungibile per un weekend sulla neve vicino Roma è il Monte Livata. A un’ora e mezza scarsa di auto dalla capitale, circondato dalla natura del parco dei Monti Simbruini, svetta per 1500 metri. Qui potrete dedicarvi allo sci di fondo o alla discesa e avrete a disposizione una pista rossa, quella dell’ Orso e una rossa, la Nordica. In alternativa potete dedicarvi a interessanti escursioni sulla neve, con le ciaspole

Sempre a un’ora e mezza da Roma, ma cambiando regione e arrivando in Abruzzo, c’è Ovindoli, all’interno del Parco regionale Velino-Sirente, dove il paradiso degli amanti dello sci si chiama Monte Magnola. Tante le piste, per la discesa e lo sci alpino, per tutti i gusti e tutti i livelli di abilità.

Rimanendo in Abruzzo, con una mezzoretta di auto in più si può arrivare a Roccaraso, una delle località più attrezzate del centro Italia per chi ama gli sport sulla neve.Discesa, sci di fondo, ma anche snowkite ed eliski. E per i bambini troverete un’attrezzatissima area tutta dedicata a loro con giochi gonfiabili e cyclette sulla neve.

Neve, piste e aree attrezzate anche a Pescasseroli nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, a Campo Imperatore sul meraviglioso massiccio del Gran Sasso e a Campo Felice dove troverete anche una pista per la discesa in notturna.

E per finire, come dimenticare il Terminillo? L’altra montagna di Roma vi aspetta con 30 km di piste di cui 10 per lo sci alpino, scuole sci, escursioni, natura, buon cibo e tanta tanta neve.

Tutto a non più di un paio di ore di auto dalla capitale.

Rispondi