virginia raggi

Ha annunciato prima di tutti la sua intenzione di correre per il bis in Campidoglio. Virginia Raggi si è candidata per la corsa a sindaco di Roma già nell’estate del 2020 e la sua decisione, bisogna dire, ha creato all’epoca anche un po’ di scompiglio tra le sue fila.

Oggi scende in campo contro Carlo Calenda, Roberto Gualtieri ed Enrico Michetti puntando al secondo mandato.

Classe 1978, 43 anni, natta nel quartiere Appio ora vive ad Ottavia.

Maturità scientifica al Liceo Newton di viale Manzoni, si laurea in Giurisprudenza all’Università La sapienza e inizia la carriera di avvocata. Svolge il praticantato nello studio Previti e si specializza in diritto d’autore.

Sposata, un figlio di 11 anni e un cane, è appassionata di bicicletta.

Dai meet up al Campidoglio

La sua carriera politica inizia con l’attivismo di quartiere. Virginia Raggi  si avvicina al Movimento 5 stelle all’epoca dei meet up e, nel 2013 entra in Campidoglio come consigliera comunale.

Abbattuto da una congiura interna il sindaco Marino, Virginia Raggi si candida  per il ruolo di prima cittadina e viene eletta, prima donna sindaca di Roma.

In questi anni di governo ha dovuto affrontare difficoltà esterne, ma anche molti mal di pancia e guai dall’interno. Ha avuto però sempre dalla sua il sostegno di Beppe Grillo e in questa campagna elettorale ha incassato quello del nuovo leader 5 Stelle Giuseppe Conte.  Se non sarà rieletta a Roma in molti scommettono che troverà comunque posto ‘nazionale’ nel nuovo movimento.

Cinque anni dopo la sua prima elezione comunque ha annunciato la volontà di ricandidarsi a sindaca di Roma, puntando al bis per continuare il lavoro.

Le idee per il secondo mandato

Tra le idee di Virginia Raggi per il prossimo mandato da sindaca di Roma, ci sono un piano straordinario di manutenzione stradale, portare la differenziata al 65%, creare un forum dei beni confiscati (tema su cui si è spesa particolarmente durante questi anni), e rilanciare Roma come capitale della filiera agricola.

Altre idee per Roma della sindaca Raggi, le trovate qui.

Segui i risultati della amministrative di Roma qui

Rispondi