Porto e dintorni

Porto, la splendida città portoghese situata sulle rive del fiume Douro, offre non solo una miriade di attrazioni da scoprire, ma anche una serie di affascinanti destinazioni nei suoi dintorni.

Oggi vogliamo suggerirvi cinque bellissime città nei dintorni di Porto che offrono un’esperienza unica per immergersi nella cultura, nella storia e nella bellezza del Portogallo. Sono facilmente raggiungibili in auto, con i mezzi o con escursioni organizzate da Porto, consentendo di esplorare la ricchezza di questo affascinante paese in modo comodo e indimenticabile. Scopriamo insieme le meraviglie di queste località nei dintorni di Porto.

  1. Braga:
    Situata a soli 53,9 chilometri a nord di Porto, Braga è una delle città più antiche del Portogallo, con origini romane. Nota per la sua atmosfera vivace e religiosa, Braga offre una vasta gamma di attrazioni da visitare. Il Santuario do Bom Jesus do Monte, con i suoi impressionanti scalini barocchi e una vista panoramica mozzafiato, è una tappa imperdibile. Il Sanctuario do Sameiro, un altro importante luogo di pellegrinaggio, merita sicuramente una visita. Il Museo Biscainhos, all’interno di un elegante palazzo, ospita una pregevole collezione di arte decorativa, strumenti musicali e dipinti.
    Braga è facilmente raggiungibile in auto da Porto in circa 45 minuti seguendo la E1/A3 verso Valenca. In alternativa, è possibile prendere il treno dalla Stazione di Porto, con un tempo di viaggio di circa 1 ora e 10 minuti. Per maggiori info vedi questo itinerario di un giorno a Braga.
  2. Guimaraes:
    A circa 55,4 chilometri a nord di Porto si trova Guimaraes, un gioiello medievale e la culla della nazione portoghese. Patrimonio dell’Umanità UNESCO, Guimaraes è un vero e proprio tuffo nel passato. Esplorate il centro storico con le sue stradine acciottolate, il Palacio dos Duques de Braganca, un maestoso palazzo del XV secolo, e le chiese storiche come la Igreja de sao Miguel do Castelo e la Igreja de Sao Gualter. Il Castello di Guimaraes, con la sua torre panoramica, offre una vista spettacolare sulla città.
    Guimaraes è facilmente raggiungibile in auto da Porto in circa 45 minuti seguendo la E1/A3 verso E82 e prendendo l’uscita 6. Il treno è un’alternativa comoda, con un tempo di viaggio di circa 1 ora e 5 minuti.
    Per maggiori info vedi questo itinerario di un giorno a Guimaraes.
  3. Viana Do Castelo:
    Situata a circa 84,8 chilometri a nord di Porto, Viana Do Castelo è un’affascinante città costiera con una ricca storia e un fascino autentico. Il Santuario de Santa Luzia, situato sulla collina omonima, offre una vista panoramica sulla città e sull’oceano. Il Castello de Santiago de Barra, situato vicino al porto, è un altro punto di interesse da non perdere. Nel centro cittadino, la Piazza della Repubblica, il Vecchio Municipio e il Museo di Arti Decorative meritano sicuramente una visita.
    Viana Do Castelo è raggiungibile in auto da Porto in circa 1 ora di viaggio seguendo la A28. In treno, con un cambio a Nine, si raggiunge in circa 1 ora e 10 minuti.
    Per maggiori info vedi questo itinerario di un giorno a Viana Do Castelo.
  4. Coimbra:
    A circa 119 chilometri a sud di Porto, Coimbra è una città storica e culturale, sede di una delle università più antiche d’Europa. La visita alla famosa Università di Coimbra è imperdibile, con la Torre e la Biblioteca Joanina che lasciano senza fiato. Il Mosteiro de Santa Cruz e il Mosteiro de Santa Clara a Velha sono altre importanti attrazioni da visitare. Nel centro cittadino, la Sé Velha (Cattedrale) e il Museo Nazionale Machado de Castro offrono ulteriori opportunità di scoperta.
    Coimbra è raggiungibile in auto da Porto in circa 1 ora e 20 minuti seguendo la A29. In treno, con un viaggio diretto dalla stazione di Porto Campanha, si raggiunge in circa 1 ora.
    Per maggiori info vedi questo itinerario di un giorno a Coimbra.
  5. Fatima:
    A soli 196 chilometri a sud di Porto, Fatima è una delle destinazioni di pellegrinaggio più famose al mondo. La città è nota per l’apparizione della Madonna del Rosario, avvenuta nel 1917. La Cappella delle Apparizioni e la Basilica di Fatima sono i luoghi sacri principali che attirano milioni di pellegrini ogni anno. Inoltre, potrete visitare il Monumento al Sacro Cuore di Gesù e il villaggio di Aljustrel, dove i tre pastorelli che ebbero l’apparizione hanno vissuto. Fatima è raggiungibile in auto da Porto in circa 2 ore seguendo la A1. Per un’esperienza più comoda, potete partecipare a un tour organizzato da Porto. L’ingresso alla Cappella delle Apparizioni è gratuito. Per la Basilica di Fatima, il costo del biglietto è di circa €3,00 per gli adulti.
    Per maggiori info vedi questo itinerario di un giorno a Fatima.

Rispondi