Sarà al Festival del Cinema di Venezia con il film Enea di Pietro Castellitto, solo l’ultimo dei ruoli che la vedono ormai una delle giovani attrici più richieste del cinema italiano. Conosciamo meglio Benedetta Porcaroli.

Benedetta Porcaroli è sicuramente tra i nomi di spicco tra le attrici giovani nel panorama italiano. Nata a Roma il 11 giugno 1998, ha un fratello più piccolo Guglielmo e i suoi genitori si sono separati quando era molto piccola, ma ha raccontato di avere un bellissimo legame con entrambi. Ha frequentato il liceo classico Mamiani di Roma ma si è diplomata in una scuola privata poiché aveva difficoltà a conciliare studio e carriera.  L’attrice è molto attiva sui social e conta 1,4 milioni di follower sul suo profilo Instagram (@bennipi).

Benedetta Porcaroli chi è la giovane attrice in piena ascesa

La sua carriera da attrice inizia molto presto all’età di soli 15 anni nella serie televisiva di Rai 1 Tutto può succedere, dove interpreta il personaggio di Federica Ferraro fino al 2018. Un esordio avvenuto per caso, come ha raccontato lei stessa in un’intervista di un paio d’anni fa all’interno del programma “Da noi ….a ruota libera” su Rai1. “Il mio provino è capitato per caso, la mia agente è un’amica di mia madre e mi chiese se me la sentissi di provare. Ho detto di sì e un mese dopo ero sul set e la mia vita è cambiata”. Nel 2016 passa al grande schermo entrando a far parte del cast di “Perfetti sconosciuti” film di Paolo Genovese. Ma il ruolo che l’ha resa famosa arriva nel 2018 quando interpreta il personaggio di Chiara, protagonista della serie NetflixBaby“, ispirata alla vicenda delle baby prostitute dei Parioli, diretta da Andrea De Sica, Anna Negri e Letizia Lamartire.

Nel 2020 recita insieme a Vittoria Puccini ed Edoardo Leo in 18 regali, ottiene la candidatura come migliore attrice non protagonista al David di Donatello e vince il Premio David Giovani 2021. Nel 2021 veste i panni di Donatella Colasanti nel film drammatico La scuola cattolica, tratto dal libro Premio Strega di Edoardo Albinati che racconta il massacro del Circeo. Quest’anno la troveremo su Rai Uno in una serie ispirata a quella stessa vicenda, Circeo dove interpreterà l’avvocata delle vittime. L’anno scorso l’abbiamo vista intepretare l’incredibile protagonista di Amanda, e ora è attesa a Venezia 80 nel film “Enea” di e con Pietro Castellitto e ne “Il Vangelo Secondo Maria” di Paolo Zucca.

Per quanto riguarda la sua vita privata, in passato Benedetta Porcaroli è stata insieme al calciatore Edoardo Soleri e l’attore e regista Michele Alhaique. Ma la storia d’amore più nota è quella sbocciata sul set de La scuola cattolica dove l’attrice ha conosciuto Riccardo Scamarcio. La passione è esplosa pochi mesi dopo quando i due si sono rivisti sul set de L’ombra del giorno. Successivamente l’attrice ha avuto una breve storia con il collega Pietro Castellitto e poi è arrivato il ritorno di fiamma con Riccardo Scamarcio. I due sono stati fotografati prima a Sabaudia e poi in Puglia. 

RispondiAnnulla risposta