Home Uncategorized Uno scatto per Villa Sciarra: in mostra le più belle foto del...

Uno scatto per Villa Sciarra: in mostra le più belle foto del parco

835
0
villa sciarra

Una mostra fotografica racconta le meraviglie di Villa Sciarra, per valorizzare questo gioiello verde e combatterne il degrado

Un vero gioiello verde. Da salvare dal degrado, proteggere e valorizzare.

Villa Sciarra è un giardino straordinario a ridosso delle mura gianicolensi. Risultato di una lunga storia che parte in epoca preromana e, attraverso tanti cambi di proprietà, arriva fino alla sua vita di parco pubblico, la piccola villa dalla bellezza elegante, complessa e struggente, come sa bene chi la frequenta, ha conosciuto in questi ultimi tempi livelli di degrado che non si erano mai registrati.

Un degrado che spezza il cuore a chi conosce questo, che è una sorta di giardino incantato, che non ha la maestosità selvaggia degli ampi prati della vicina Villa Pamphilj nè i meravigliosi filari e la terrazza mozzafiato della passeggiata del Gianicolo, ma con quel suo carattere aristocratico, tra siepi, viali alberati, statue, fontane, è un piccolo eden di tranquillità nel cuore di Monteverde. E’ per questo che rimane un vero e proprio luogo del cuore per tanti, un parco amato e frequentato dai residenti.

I più piccoli ci si fanno portare dai genitori per i giochi e le giostre e, una volta, ancor di più, per i magnifici pavoni della voliera. Le coppie la scelgono come meta per una passeggiata ultraromantica, le persone in età ci trovano la tranquillità di un pomerriggio nel verde, senza dover affrontare lunghi spostamenti.

Perchè lasciare al degrado un posto così? Non si può, e infatti i frequentatori del giardino combattono da anni strenuamente contro l’incuria. Molti si sono riuniti nel gruppo facebook “Amici di Villa Sciarra” e, a suon di eventi e iniziative, combattono per tenere viva e vivibile la villa.

Tra le tante iniziative organizzate c’è quella al via domani.

Nella palazzina dell’Istituto Italiano di Studi Germanici interna al giardino, verrà inaugurata una mostra fotografica “Uno scatto per Villa Sciarra” che attraverso le fotografie di chi la vive, metterà in mostra la grande bellezza di questo gioiello di cinque ettari sul Gianicolo. Ci saranno scatti del tempietto, delle fontane monumentali, dei giochi dei bimbi, del pergolato, o del meraviglioso Ginko Biloba, vero e proprio simbolo del giardino.

La mostra sarà visitabile fino al 9 giugno e, a margine, saranno organizzati altri eventi come laboratori per bambini, percorsi sensoriali ecc.

Le dodici fotografie migliori saranno raccolte poi in un calendario.

Appuntamento domani alle 16.30 per l’inaugurazione.

Rispondi