un passo dal cielo 6

Torna da stasera, 1 aprile, su Rai Uno la fiction Un passo dal cielo. Quest’anno le novità sono moltissime per la serie che vede protagonista Daniele Liotti e il meraviglioso paesaggio alpino. Sono talmente tante che è nuovo addirittura il titolo stesso della fiction che per questa sesta stagione si intitola “Un passo dal cielo 6 –I Guardiani”.

Guardiani ovviamente della natura, e contro chi vuole avvelenare o compiere reati che danneggiano l’ecosistema. D’altronte tanto del successo di Un passo dal cielo è dovuto allo straordinario paesaggio in cui i protagonisti della fiction si muovono, sulle montagne più maestose d’Europa: leDolomiti.

Vediamole quindi tutte queste novità e riprendiamo le fila della storia.

È qui che vivono i nostri eroi. Sono stati trasferiti a San Vito di Cadore in una bella e comoda stazione di polizia.

Mentre il commissario Vincenzo Nappi (Enrico Ianniello) e il fedele Huber (Gianmarco Pozzoli) si ambientano nella nuova caserma sono preoccupati. E’ da tempo ormai che non vedono più il loro amico Francesco Neri(Daniele Liotti). Francesco, ex comandante della Forestale è in una baita a picco sulle montagne delle Cinque Torri, isolato da tutto e da tutti. Si è sposato con Emma, l’amore della sua vita, ma Emma non c’è più. Quell’aneurisma che la minacciava se l’è portata via, almeno così sembra. Francesco ha un’aria risolta, pacificata. Ha amato fino alla fine la donna che gli ha ridato la serenità e, quando incontra Vincenzo, glielo dice chiaramente. Adesso per lui quelle montagne rappresentano il passato. Il suo futuro è portare un branco di lupi in Slovenia, coronando il sogno della sua Emma.

Ma qualcosa cambia i suoi piani. Nel bosco millenario che punteggia la vallata c’è del nichel e le scavatrici lo stanno sventrando. Sarà una compagnia australiana a guadagnarci e poco importa se l’impatto ambientale è devastante e se gli abitanti della valle vi si oppongono strenuamente. Francesco non può rimanere indifferente.

La situazione si complica quando proprio vicino alla miniera viene ritrovato il corpo di una donna in fin di vita, Dafne (Aurora Ruffino). E Neri vede una bambina misteriosa, vestita di bianco e coronata di fiori, una piccola ninfa tra i boschi. Francesco parte all’inseguimento, inconsapevole della nuova avventura che lo porterà a mettere in discussione quello che credeva di sapere sulla fine di Emma.

Nella nuova stagione di Un passo dal cielo 6 si alternano molte nuove storie e personaggi. Tra le new entry del cast, oltre ad Aurora Ruffino, Serena Ianciti, Carlo Cecchi, Anna Dalton.

Rispondi