Una pagina della liberazione di Roma che vede protagonista un ragazzino coraggioso, morto nel giorno in cui la città festeggiava la sua salvezza. A raccontare la storia di Ugo Forno, il partigiano bambino, morto sabotando un ponte per impedireo quanto meno rallentare la ritirata dei tedeschi dalla città in cui erano arrivati da poche ore gli americani, è ora un film, “Ughetto Forno – Il partigiano bambino”, che sarà presentato in una proiezione speciale, questa sera alle 19 allo spazio Scena, in via degli Orti di Alibert, a Trastevere in occasione della ricorrenda della Giornata della Memoria. Un’opportunità per ascoltare una storia che va tramandata, sopratutto alle nuove generazioni, e che in questo caso sfrutta tutta la potenza dell’arte cinematografica.

Il cortometraggio, diretto da Fabio Vasco e prodotto da Carlo Macchitella, Pier Giorgio Bellocchio e Manetti Bros. per Mompracem, racconta del sacrifico del piccolo Ugo Forno partendo da un filo che lega questa storia apparentemente lontana del passato con quella dei suoi coetanei di oggi, come un passaggio di consegne da una generazione a un’altra.

Ughetto Forno, il partigiano bambino: il film

Un gruppo di bambini del quartiere Africano si ritrova per festeggiare la promozione a fine anno scolastico. È il nuovo pallone della Champions League, regalo fatto a Lorenzo, il più carismatico tra i ragazzini, il grande richiamo. Ed è fra un tiro ed un altro che il pallone finisce oltre una cancellata, vicino ad un murales. Lorenzo e i suoi amici chiedono l’aiuto di Marcello, vecchietto che conoscono un po’ tutti nel quartiere, per recuperarlo. Sarà lui a far emergere la storia che c’è dietro quel murales.

Il bambino raffigurato è Ughetto Forno, eroe partigiano, morto per la patria il 5 giugno 1944. Tentando di scavalcare la cancellata Lorenzo cade e sbatte la testa e si ritrova in quel 5 Giugno di tanti anni prima, fra fumo e spari come se fosse proprio lui Ugo Forno. Ora tocca a Lorenzo essere coraggioso e spronare i suoi compagni, anche loro catapultati in quella realtà, a salvare il ponte e mettere in fuga i tedeschi. La partita di pallone si è trasformata in una partita ben più importante.

L’appuntamento per riscoprire questa storia della nostra storia è giovedì 26 gennaio alle 19 allo Spazio Scena in via degli Orti d’Alibert 1.

Ughetto Forno

RispondiAnnulla risposta