rocco schiavone

Rocco Schiavone torna stasera in tv, per la quarta serie. Se non l’hai ancora mai visto, ecco qui un riassunto su quello che c’è da sapere sul burbero commissario trasteverino interpretato da Marco Giallini.

Rocco Schiavone è un personaggio letterario, protagonista dei romanzi polizieschi di Antonio Manzini.

Rocco Schiavone è un vicequestore in forza alla Polizia di Stato, romano fin nel midollo, che si ritrova a dover svolgere le sue funzioni ad Aosta.

E’ sarcastico, nel senso più romanesco del termine, cinico quanto basta. Odia il suo lavoro, soprattutto odia Aosta. Però ha talento.

Trasferito nel capoluogo valdostano per motivi disciplinari, è un uomo con un senso etico tutto personale, che raramente coincide con quello che un poliziotto dovrebbe avere. È sboccato, brusco e le sue azioni spesso esondano dai margini della legalità.

Rocco Schiavone è un uomo con un passato oscuro, con molti scheletri nell’armadio. Nato a Trastevere negli anni ’70, in un piccolo appartamento in via delle Mantellate, quando il pittoresco quartiere romano non era ancora meta dei turisti e degli investitori americani. Figlio di operai, Rocco Schiavone è cresciuto per strada giocando a guardie e ladri con i suoi amici del cuore, Sebastiano, Furio e Brizio. Col tempo i suoi amici sono rimasti ladri, lui invece è diventato guardia. Ma questo non ha intaccato il loro affetto e soprattutto il rispetto reciproco. Insomma, Rocco Schiavone è sì un poliziotto, ma tutto farebbe dire il contrario.

C’è solo una persona al mondo che riesce a penetrare la scorza dura che Rocco si è costruito intorno: Marina, sua moglie. O meglio, la donna che era sua moglie. Che lo è stata fino al 7 luglio del 2007. Da quel giorno terribile la sua esistenza ha cambiato rotta, si è incrinata e, come un vaso di valore, non ha più riacquistato lo splendore di un tempo.

Ma Marina continua a vivere nella mente di Rocco. La ritrova ogni sera, a casa, dove la vede viva e più bella che mai. E la presenza di Marina è l’unica cosa che rende sopportabile a Rocco Schiavone la vita ad Aosta. L’unica cosa che riesce, in qualche modo, a colmare la nostalgia per Roma, per gli amici di sempre, per la sua vecchia vita.

Ora che sai tutto puoi goderti la prima puntata della quarta stagione su Rai Due alle 21.20.

Rispondi