Tommaso Paradiso è pronto a tornare nei palasport con il tour Tommy 2023 che partirà il prossimo 16 novembre da Roma. In attesa del nuovo singolo, Viaggio intorno al sole in uscita il 24 marzo, dunque, una buona notizia per i tanti fan del cantautore, che nei giorni scorsi è tornato sul momento della discussa e improvvisa rottura con i The Giornalisti.
Tommaso Paradiso, dopo The Giornalisti torna in tour da solista
“Avevamo appena finito il Love Tour. 36 date tutte sold out, ero la persona più gasata del mondo ed ero pronto a fare già cose nuove con i The Giornalisti. Invece loro due mi chiamarono e mi dissero: ‘dobbiamo parlare’. Io ‘cado dal pero’, giuro, e tutto quello che posso dire è che non fu mia la decisione. Non è proprio stata mia, io non lo sapevo che ci fosse un problema”.
Così Tommaso Paradiso, intervistato da Luca Casadei in una puntata del podcast One More Time di OnePodcast ha raccontato il difficile momento della separazione artistica dai The Giornalisti. “Secondo me loro sono stati sfortunati, perché per un secondo sono inciampanti in ‘qualcosa’ che non li ha diretti nella direzione giusta. Mi ha toccato emotivamente. Io a quel punto ho detto: ‘Ragazzi, se dobbiamo stare in mezzo a questa merda, non possiamo andare avanti. Io devo essere libero di scrivere, creare canzoni e proseguire la nostra carriera, ma mi dovete aiutare. Se siamo sempre in mezzo ai serpenti è difficile camminare’.. Ma dopo l’ennesimo incontro di merda che abbiamo avuto, non solo noi tre, ma con altre persone coinvolte, siamo stati costretti a prendere questa decisione.”
Nella lunga intervista reperibile suOnePodcast e su tutte le principali piattaforme, Tommaso Paradiso ripercorre le polemiche che scatenò quella decisione. “Ho talmente sofferto e ho preso tanta merda in quel periodo, perché sono passato come traditore quando prendemmo quella decisione. È stato un po’ catartico. Mi sono sentito dire cose che mi hanno ucciso, e poi comunque c’era il rischio dell’essere da solo, la gente si era affezionata alla band, dovevo ricominciare da capo. Però, grazie a Dio, nel nostro mestiere decidono tutto le canzoni… Uscì ‘Non avere paura’ e tutte le polemiche andarono ‘al cesso’.”
Un giro di boa che ormai è dietro le spalle, visto il nuovo percorso di Tommaso Paradiso da solista. “Sono orgoglioso di me stesso, ma non mi accontento. Io sono legato a questo concetto, sono sempre piacevolmente in apprensione, penso che sia la spinta di tutti quelli che fanno il mio mestiere o arte in generale, non si accontentano mai, per questo non faccio un bilancio, perché mi metterebbe quasi uno stop alla creatività”.