A vent’anni aveva già vinto tutto, compresi un titolo mondiale e l’oro olimpico. Jessica Rossi sarà la portabandiera azzurra a Tokyo 2021, il coronamento di una carriera incredibile, di un talento precoce e di una strada, ormai lunga, costellata di titoli e medaglie.
Jessica Rossi, un talento precoce per il tiro a volo
Il suo è un destino segnato sin da giovanissima. La ventinovenne di Crevalcore, un piccolo centro della pianura padana in provincia di Bologna, ha iniziato prestissimo a sparare. E con il suo fucile si è fatta presto notare nelle competizioni locali, nazionali, e infine internazionali.
Il suo esordio in un torneo mondiale di tiro a volo è datato 2007. Lei ha solo 15 anni, ma il fucile è già un proseguimento del suo corpo e la ragazzina emiliana stupisce già pubblico e avversarie grazie a una mira infallibile.
L’anno dopo, a 16 anni infatti, Jessica Rossi conquista il sesto piazzamento al mondiale, rendendo ben chiaro che, da quel momento in poi, il mondo del tiro a volo, dovrà vedersela con lei.
Determinata, talentuosa, giovane. Talmente giovane da non poter avere il porto d’armi. Ma niente paura, perché su questo l’aiuta mamma Monica, che crede nella passione sportiva della figlia e, pur non avendo mai sparato un colpo in vita sua, si prende il porto d’armi in modo che Jessica possa esercitarsi e gareggiare con il suo fucile.
La scommessa di mamma Monica è stravinta, perché Jessica Rossi, di lì a poco diventerà una delle atlete italiane più vincenti degli ultimi anni.
A diciott’anni appena compiuti la ragazza col fucile conquista il bronzo ai Mondiali di tiro, l’anno dopo, nel 2011, si porta a casa la Coppa del Mondo.
Ma il meglio deve ancora arrivare. Jessica Rossi ha 20 anni quando sbalordisce il mondo con il suo trionfo alle Olimpiadi di Londra. E’ la prima italiana a vincere l’oro nel trap, e lo fa grazie a uno sbalorditivo record mondiale: centra 99 piattelli su 100.
Dopo il trionfo olimpico vince un altro paio di mondiali , l’oro ai Giochi del Mediterraneo e svariati altri titoli.
Jessica Rossi a Tokyo 2021 in cerca di medaglia
Tokyo 2021 per lei sarà un appuntamento importantissimo. Dal punto di vista agonistico, le Olimpiadi di Rio non sono andate come sperava l’atleta delle Fiamme Oro, che non è riuscita a portare l’ennesima medaglia a casa.
In Giappone, Jessica Rossi torna in pedana per vincere.
Di certo, la nomina a portabandiera italiana, in tandem con il ciclista Elia Viani è già un grande onore e un bel riconoscimento per una sportiva di talento, capace di regalare enormi soddisfazioni ormai da anni ai tifosi italiani.