Home Città a Tavola Spring beer festival: weekend a tutta birra a Testaccio

Spring beer festival: weekend a tutta birra a Testaccio

1618
0
spring beer festival

Torna, fno al 19 maggio, lo Spring Beer Festival, il grande evento ad ingresso gratuito dedicato alle birre artigianali italiane e straniere.

Weekend a tutte birra a Testaccio. La Città dell’Altra Economia, fino a domenica, ospita Spring Beer Festival, l’evento che richiama appassionati e produttori delle migliori birre artigianali nazionali e straniere.

Grande novità dell’edizione 2019 dello Spring Beer Festival sarà il focus dedicato aibirrifici agricoli,realtà brassicole che producono in proprio almeno il 50% delle materie prime usate per le proprie birre. Tutti i beer lovers potranno così accedere a una vasta offerta di birre nazionali e internazionali, facendo un vero e proprio tour negli oltre trenta stand presenti. Tra i birrifici agricoli presenti Ibeer, La Gramigna eRurale.Non mancheranno i fedelissimi Croce di malto, Eremo, Free Lions e Piccolo Birrificio Clandestinoe un grande ritorno di Jungle Juice Brewing eRetorto. Tra le new entry anche Babylon, East Side Brewing eRailroad Brewing.

Per comprendere e scoprire il variegato mondo delle birre, durante lo Spring Beer Festival ci saranno una serie di LABORATORI e degustazioni GUIDATE.

Stasera, alle ore 20, si potrà prendere parte ad un vero e proprio “Beer Trail”, nuovo e dinamico approccio alla degustazione guidata. Si tratta di piccoli tour a tema che toccheranno 5 stand con altrettante degustazioni, preceduti da una breve introduzione al tema portante scelto per l’occasione.

Sabato 18 maggio alle ore 18.00 si replicherà il corso di Introduzione alla birra artigianalecon degustazione e, alle ore20.00, prenderà il via il Beer Trail dedicato alle birre agricole. Domenica 19 maggio, ultimo giorno dello Spring Beer Festival, si potrà sempre prendere parte al corso introduttivo sulla birra artigianale con degustazione e, a seguire, partirà il Beer Trail dedicato alle birre acide. Oltre agli eventi in programma, durante le quattro sere tutti coloro che sono interessati potranno iscriversi allo stand di UDB (dalle ore 18 in poi) ad un Beer Trail personalizzatocon un tema a scelta e un minimo di cinque partecipanti.

Gli eventi di introduzione alla birra artigianale saranno gratuiti; i Beer Trails avranno un costo di 10 euro per partecipante, da versare presso lo stand UDB, e prevedranno l’assaggio di 5 birre presso altrettanti birrifici. Per info e prenotazioni, scrivere a info@udbirre.it

Oltre a degustare le birre artigianali, presso lo Spring Beer Festival si potranno assaporare tante specialità food. Immancabili gli arrosticini abruzzesi e le polpette della nonna e quelle del pastore di Arrosticini Tornese. Le proposte BBQ saranno a cura di Beerstyle – Birroteca, Beershop e Laboratorio Gastronomico che preparerà: smoked salsiccia, pulled pork e fajitas di pollo e tanto altro ancora. Presso Er supplì d’Alari si potranno assaggiaresupplì, cartoccio di patate e mozzarella in carrozza. Le Rosette di Zia Vittoria con i panini farciti come la tradizione romana vuole. Ma non finisce qui, Maulbeere in collaborazione con Pescherie Savini proporranno i cartocci di pesce fritto e 25 Snack porterà lacarne essiccata di maiale 100% made in Italy disponibile in vari gusti.Manforte realizzerà otto sfiziose bruschette tra cuila Strabuonacon patate saltate in padella con mascarpone e pancetta croccante, laFirst Ladycon mantecato di stracchino e ciauscolo marchigiano e la piccante Brutalericoperta di peperoni stufati, ‘nduja calabrese e provola affumicata fusa.

Aggirandosi tra gli stand della Città dell’Altra Economia si potranno degustare i grandi distillati artigianali creati dalla Distilleria De Marco, le accattivanti miscele di Caffè del Moro e fare una sosta nel nuovo, attesissimo “Spirits Corner” gestito da Beer Stylededicato alla degustazione di whiskey e sigari di alta qualità. I più sportivi potranno partecipare al Beer Pong, tornei a cura dalla Lega Italiana Beer Pong. A fare da sottofondo alle quattro giornate dello Spring Beer Festival una selezionata playlist musicale e dj set a tema per ogni serata.

Anche nella 6° edizione dello Spring Beer Festival Roma ci sarà il contest per vincere 10 birre durante l’evento. Per partecipare basta pubblicare sulla pagina dell’evento facebook “Spring Beer Festival Roma 2019 – Official” una foto o video a tema birra artigianale con un riferimento al numero 6 o all’agricolo come ad esempio: classica foto al pub, abbigliamento con cappelli di paglia,…L’importante è dare libero sfogo alla fantasia e non dimenticare di usare l’hashtag ufficiale dell’evento #seiagricolo. Il post con più like vincerà 10 birre offerte dell’organizzazione dello Spring Beer Festival Roma. Con modalità simili, anche sulla pagina Instagram @springbeerfestivalroma si potranno vincere altre 10 birre. Il termine ultimo per la partecipazione è previsto per giovedì 16 maggio alle ore 18.00.

Rispondi