spiagge per cani vicino Roma
Spiagge per cani. In foto: Baubeach

State cercando spiagge per cani vicino Roma dove far vivere al meglio l’estate ai vostri quattrozampe? Ecco qualche indirizzo utile di lidi attrezzati nei dintorni della capitale.

Estate a quattrozampe: guida alle spiagge per cani del Lazio

Corse sfrenate in libertà sulla sabbia, tuffi nel blu del Tirreno, relax al sole sgranocchiando uno snack o rinfrescandosi con una bevanda, mantenersi in forma facendo sport all’aria aperta, e conoscere tanti nuovi amici. E’ il quadro perfetto per un’ estate perfetta, non solo per noi umani stressati dagli impegni dei mesi invernali, ma anche per i nostri più fedeli compagni di vita: i nostri cani. La bella stagione infatti, per fortuna, non vuol dire solo emergenza abbandono per i nostri amici a quattro zampe, ma sempre di più vuol dire vacanza, grazie anche alle tante strutture appositamente attrezzate per rispondere a tutte le loro esigenze sul territorio nazionale. A cominciare dalle spiagge. Da Nord a Sud, in tutto lo stivale, da qualche anno  è possibile trovare stabilimenti balneari dedicati, che possano regalare a Fido giornate indimenticabili, per lui e per voi.

La prima delle spiagge per cani vicino Roma: Baubeach a Maccarese

Nell’accoglienza dei cani in spiaggia, il litorale romano ha fatto da apripista, grazie a quella che, ormai, è un’istituzione, un punto di riferimento imprescindibile per chi vuole condividere benessere, sole, mare e relax con il proprio quattro zampe. La storica e frequentatissima Bau Beach a Maccarese, sul litorale nord di Roma, la prima delle spiagge per cani italiane, propone ogni anno una lunghissima serie di servizi e iniziative, che fanno impazzire di gioia cani di tutte le razze e di tutte le età, con l’ obbiettivo dichiarato di farne ‘cani liberi e felici’.

Dagli spuntini del Bau Bar, con ricette studiate per i loro gusti ed il loro benessere, all’attività motoria con il ‘pentadog’, la disciplina cinofila nata proprio al Baubeach, che tende ad ottenere un perfetto grado di empatia tra cane e padrone, attraverso un circuito di lavoro a terra e in acqua, con utilizzo anche di canoe e piccole zattere.

La dog beach di Tarquinia

A Tarquinia, in località Marina Velka, i cani se la spassano in riva al mare allo stabilimento Saint Tropez. Qui sorge ormai da qualche anno un’attrezzatissima area dedicata al divertimento e al relax dei clienti a quattro zampe, con tanto di una bella fontana di acqua potabile, ciotoline, palette e una zona in ombra coperta da un grande tendone. Tutto il necessario per trascorrere una bellissima giornata di mare.

Cani in spiaggia a Pescia Romana

Sempre a nord, qualche km più in là, anche a Pescia Romana i quattrozampe saranno accolti a braccia aperte e si potranno godere una bella giornata in spiaggia, allo stabilimento Pineta Blu che apre le sue a chi volesse godersi il mare in compagnia di Fido.

Litorale sud: cani in spiaggia a Nettuno

A Nettuno, il comune ha individuato quattro aree di spiaggia libera aperta ai cani: nelle località Marinaretti, Cretarossa, Divina Provvidenza e via Liberati (a fianco della chiesa di Santa Maria delle Grazie).

Spiagge per cani al Circeo: Sabaudia

Ma di spazi pensati  per far vivere al meglio le gioie dell’ arenile ai nostri compagni a quattrozampe, ne stanno sorgendo diversi un po’ in tutto sul litorale laziale. Se per i vostri bagni vi spostate a sud, tra le dune di Sabaudia,al km 22,400 del Lungomare Pontino, troverete Sabau Beach,  80 metri di spiaggia attrezzata, gestita dai volontari di Mondocane che mette a disposizione ombrelloni, sedie, un punto di presa di acqua potabile, ciotole, palline ed altri servizi essenziali per una serena giornata in compagnia dei vostri cani.

Non solo mare: spiagge per cani in riva al lago

Se poi, invece del caos del mare d’estate, preferite condividere con il vostro quadrupede il relax sulle rive di un placido lago, sappiate che anche sugli specchi lacustri vicino Roma ci sono spiagge per cani.Un’ indirizzo che fa per voi è il Casale di Martignano. Accetta i cani di tutte le taglie, muniti di libretto sanitario aggiornato. Qui i vostri cani godranno di accesso alla spiaggia con guinzaglio, kit omaggio composto da paletta e sacchetto igienico per le deiezioni solide, fontanella con ciotole a disposizione, in mare liberi dalle 9 alle 18. Previsto anche un servizio veterinario su richiesta. Cani con libretto sanitario e museruola da usare in caso di necessità, ben accetti cani anche nella Spiaggia dei Gabbiani a Vigna di Valle, sulle rive del Lago di Bracciano.

Rispondi