spaghetti con le telline ricetta

Oggi proviamo a fare gli Spaghetti con le Telline con la ricetta di Proloco Trastevere. Se siete appassionati di cucina di mare questa estate un appuntamento da non perdere. Ogni martedì, per tutta l’estate, Proloco Trastevere realizza un menu dedicato al mare laziale. In linea con la filosofia del locale che valorizza i prodotti del territorio del Lazio, i proprietari del ristorante di via Mameli, hanno deciso di lanciare per l’estate Dol Fish Day, una proposta gastronomica dedicata al pescato Di Origine Laziale. Il pesce è quello di Dol Fish che seleziona solo pesce fresco della costa laziale, non allevato e che varia a seconda la disponibilità del mare.

Spaghetti con le Telline: ricetta

Ingredienti per 4 persone


400 gr di spaghetti
800 gr di telline fresche della costa laziale
1 spicchio d’aglio rosso di Proceno
olio extravergine
2 scorze di limone
prezzemolo
sale
pepe agrumato

Procedimento

Spurgare le telline in una ciotola con acqua e sale; cambiare di frequente l’acqua fino a quando le telline non rilasceranno più la sabbia. Soffriggere l’olio extravergine con uno spicchio di aglio. Quando l’olio inizia
a sfrigolare aggiungere le telline. Chiudere con un coperchio per favorire l’apertura delle telline che in cinque minuti di cottura saranno già pronte. A parte cuocere gli spaghetti in acqua poco salata e scolarli al dente. Unire alle telline e ultimare con scorsa di limone, pepe agrumato per enfatizzarne la freschezza, prezzemolo e un filo di olio a crudo.

Proloco Trastevere


via Goffredo Mameli, 23

Tel. 06 45596137

Email: info@prolocotrastevere.it

Rispondi