Non lasciamo che la violenza sulle donne scivoli nelle ultime pagine o nelle brevi. Anche questa settimana Tua City Mag e Save The Woman hanno raccolto storie di ‘ordinaria’ violenza di genere avvenute in Italia.
7 giorni, 4 notizie di violenza sulle donne passate inosservate
Scopriamo storie di violenza di genere segnalate nelle cronache solo negli ultimi 7 giorni.
Violenza sessuale di gruppo su una minorenne a Milano. Cinque giovani a settembre dello scorso anno avrebbero aggredito una minore in una struttura abbandonata in zona Bonola. È stata un’educatrice con cui la giovane si era confidata a segnalare l’episodio al dipartimento “Tutela della famiglia, dei minori e di altri soggetti deboli” della Procura di Milano. Un ventunenne egiziano è stato arrestato, due maggiorenni sono stati espulsi dall’Italia mentre i due del branco minori all’epoca dei fatti sono stati denunciati alla Procura per i minorenni.
Fonte: AGI
“Mi diceva che ero bella e poi mi ha toccata”. Lo ha raccontato alla sua maestra una ragazzina di 10 anni che frequenta le elementari in un piccolo centro in provincia dell’Aquila. Il presunto molestatore sarebbe lo zio, di 40 anni, chiamato a rispondere del reato di violenza sessuale. L’11 settembre si terrà l’incidente probatorio per valutare la capacità a testimoniare della piccola.
Fonte: Il Messaggero – Abruzzo
Un’altra storia di violenza sulle donne arriva da Bologna. Una venticinquenne violentata pochi giorni fa nell’androne di un palazzo, a Bologna. La vittima ha raccontato di essere stata seguita fin dentro l’ingresso del condominio espinta dentro l’ascensore. Lì sarebbe poi stata abusata. Il fatto è avvenuto in pieno centro e in pieno giorno a Bologna in via Don Minzoni.
Fonte: Il Resto del Carlino
Una ragazza di 17 anni ha denunciato di essere stata violentata a Valguarnera, un piccolo paese della provincia di Enna. E’ stata la stessa vittima a rivolgersi alle autorità, indicando il presunto responsabile degli abusi. La Procura di Enna ha aperto un fascicolo e ha attivato le procedure del Codice rosso previsto in questi casi. Sono in corso indagini sulla vicenda.
Fonte: Ansa
ARTICOLO IN COLLABORAZIONE CON: ASSOCIAZIONE SAVE THE WOMAN