san valentino roma
Mirabelle - Foto: Ufficio Stampa

Festeggiare San Valentino a Roma, concedendosi una giornata speciale, in location super romantiche e coccolati dalle prelibatezze dei migliori chef della città. Se i vostri programmi per la festa degli innnamorati a Roma sono questi, allora date un’occhiata ai nostri suggerimenti.

San Valentino 2021 a Roma: le proposte staycation


Donna Camilla Savelli

Una cena speciale e una notte in un antico convento del ‘600 divenuto luxury hotel? Si può, al meraviglioso Donna Camilla Savelli, parte della collezione Lifestyle di VOIhotels. Una struttura storica e di charme alle pendici del Gianicolo che per San Valentino a Roma vi propone una cena romantica da gustare in una delle sue raffinate suite per celebrare l’amore, prendendo per la gola la propria metà del cuore.

Conosciuto a Roma per la sua storia imponente e per le sue linee sobriamente eleganti, nate dal genio dell’artista Francesco Borromini, il Donna Camilla Savelli è infatti un antico convento del ‘600, realizzato per volontà della Duchessa Savelli, nobildonna romana sposa di Pier Francesco Farnese. Un’oasi di quiete e silenzio che sembra ancora comunicare la tipica riverenza dei luoghi religiosi. Situato proprio dietro il Gianicolo, nel cuore di Trastevere.

La cena, che sarà servita in camera, includerà piatti realizzati dallo chef Emidio Gennaro Ferro. Per regalare e regalarsi un’esperienza quanto più coinvolgente a livello di gusto, olfatto e vista. A partire dagli afrodisiaci antipasti fino ai dolci più sfiziosi. Il tutto accompagnato dai vini della selezione del Sommelier dell’hotel.


MIRABELLE | HOTEL SPLENDIDE ROYAL


Per festeggiare il giorno più romantico dell’anno l’Hotel Splendide Royale propone la sua speciale staycation in uno dei luoghi più ambiti della Capitale. In occasione del 14 febbraio sarà possibile prenotare un pacchetto promozionale, riservato ai romani, valido esclusivamente in questa data con cena degustazione e, a discrezione dell’ospite, anche pernottamento presso una delle splendide camere dell’hotel sanificate seconde le vigenti norme sanitarie.

Una indimenticabile fuga da Mille e una Notte al prezzo straordinario di 550 euro a coppia (bevande escluse), comprensiva di cena, pernottamento e colazione con check-out alle ore 12:00.

La staycation include infatti una cena romantica e suggestiva sulla terrazza mozzafiato del Mirabelle, ristorante panoramico al settimo piano dell’edificio, sulla Guida Michelin 2021 con la menzione speciale del “Piatto”.

Lo chef Stefano Marzetti, coccolerà gli ospiti con un menu degustazione dedicato a San Valentino, tutto a base di pesce, creando sapori afrodisiaci.
Ad aprire le danze un Tacos di ostrica con cavolo viola con burro affumicato e gel di mandarino. Uscirà poi un pregiato Crudo di tonno con frutto della passione e spuma di burrata insieme a un Gambero croccante ai cereali con guacamole e zenzero candito. A sostanziare il percorso Spaghetti alla chitarra con broccoletti, nduja, astice blu e pomodorini arrostiti. Si prosegue con il secondo a base di Black cod glassato alla birra con purea di topinambur e wok di verdure. Come predessert Cupa cupa cioccolato bianco lamponi e Campari e dolce conclusione con un sorprendente Cuore_Misù.
Lo stesso menu sarà, inoltre, proposto in degustazione per il pranzo di domenica 14 febbraio al costo di 150 euro a persona (bevande escluse).

Mirabelle – Hotel Splendide Royal
Via di Porta Pinciana 14 – 00187 Roma
Telefono: 06 42168838
Sito web: https://www.mirabelle.it/

SETTIMO | SOFITEL HOTEL


Il San Valentino al Sofitel Rome Villa Borghese è nel pieno mood staycation con lo speciale menu di Settimo – Roman Cuisine & Terrace che valorizza ancora di più la romantica notte da trascorrere in questo 5 stelle lusso.
L’offerta comprende: soggiorno di una notte in camera superior o deluxe e una cena degustazione per due persone presso il ristorante panoramico Settimo. L’arrivo in camera sarà accompagnato da alcune delizie di benvenuto mentre l’indomani la prima colazione verrà servita, a scelta, sulla terrazza di Settimo o nella privacy della propria camera.
L’offerta è valida per le notti di sabato 13 e domenica 14 febbraio (per un minimo di due persone) al costo di 190 euro a persona in camera superior a notte oppure 225 euro in camera deluxe.
Lo chef Giuseppe D’Alessio ha ideato poi 2 diversi menu degustazione: classico, di terra e mare o vegetariano.

Il menu di terra e mare prevede Amuse bouche dello chef, calice di Bellini, un antipasto con Tartare di gamberi rossi di Mazara del Vallo straccetti di burrata e trombo lotto, il primo Tortelli ripieni di cacio e pepe stracotto di carciofi e un secondo a scelta tra Variazione di astice in salsa agrodolce oppure Filetto di manzo in crosta di pistacchio crema di patate al burro. Come dolce il Fondente caldo al cioccolato salsa al caramello e si conclude con le Coccole finali.


Altresì, il menu di pesce ha lo stesso numero di portate conAmusebouche dello chef e Calice di Bellini, segue l’antipasto a base di Carpaccio di zucchine arrosto petali di pomodoro straccetti di burrata e trombolotto. Come unico primo Tortelli ripieni di cacio e pepe stracotto di carciofie dopo una Millefoglie di sedano rapa e melanzane vellutata di ceci al rosmarino. Anche qui sublime conclusione con il Fondente caldo al cioccolato salsa al caramello e Coccole finali prima di tornare in stanza.
Entrambi i menu saranno disponibili anche per gli ospiti esterni che sceglieranno di pranzare da Settimo domenica 14 febbraio.


Settimo – Sofitel Hotel
Via Lombardia, 47 – 00187 Roma
Telefono: 06478021
Sito web: https://sofitel.accor.com/italia


Con un suggestivo affaccio direttamente su Piazza San Lorenzo in Lucina, nel cuore pulsante della capitale, la scorsa estate ha aperto il boutique hotel La Place, accogliente e riservata struttura ricettiva che lancia ora la sua staycation in sinergia con il progetto di ristorazione d’avanguardia Taki Off e lo chef Massimo Viglietti. La location promuove così un imperdibile San Valentino a Roma in un ambiente che unisce il fascino e l’artigianalità italiani con il comfort tecnologico d’ultima generazione.

I fortunati che soggiorneranno per una notte in una delle 7 deluxe room o junior suites, tutte completamente insonorizzate, avranno così accesso a una delle cucine più innovative d’Italia

Tra i 6 piatti che si ritroveranno nel menu del temporary restaurant, alcuni di quelli che hanno riscosso più successo da Taki Off. Come la Tartare di Fassona, gambero e la sua testa, yogurt alle erbe e salsa di soia, forte nei sapori delle interiora del crostaceo unite alla carne cruda, gli Spaghettini di soba, sardine affumicate, brodo di funghi, l’Insalatina di baccalà, in cui la soba fredda serve da tavolozza alla sapidità del pesce e dei funghi, e Foie gras d’anatra, ponzu e aceto di lampone, in cui l’aceto ponzu è fatto nelle cucine di Taki, dando il tocco di acidità classico del gusto giapponese che, insieme agli spaghetti di soba, conferisce una forte identità.

Lo speciale menu, oltre alle 6 corse scelte dallo chef, include le bevande e l’intero pacchetto (camera + cena) è venduto a 360 euro a coppia.

Pranzi romantici e menù afrodisiaci

MOMA (1 STELLA MICHELIN)


Ha riaperto lunedì 8 febbraio il ristorante di Gastone Pierini che riprenderà le abitudine da bistrot stellato con la formula di “cucina easy e di qualità”, come l’ha definita la stessa Michelin. Tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, le due anime di Moma saranno operative dalla prima colazione al light lunch, dal pranzo gourmet all’aperitivo anticipato entro le ore 17:00.
Sebbene il servizio sia sospeso nel weekend ci sarà un dolce strappo alla regola domenica 14 febbraio per celebrare San Valentino a Roma.

Il menu degustazione proposto a 90 euro a persona comprende: Granatina di frutti rossi e Franciacorta e Cocktail di gamberi per iniziare; seguono Capesante marinate al miso, carciofi, salsa alle mandorle e aceto di lamponi, come primo i Bottoni ripieni di patate al fumo, caviale e panna acida, una pasta fresca realizzata a mano, poi il pregiato Filetto di manzo razza “Marango”, radicchio, scalogno e mosto d’uva e dulcis in fundo Tart al fondente “Abinao”, composta di arance e peperoncino. Per chi volesse, è previsto il wine pairing con 4 calici in abbinamento al costo extra di 50 euro: Champagne Blanc de Noir Brut Cuveè de Reserve Gallimard Pere et Fils, Sauvignon Blanc Vulcaia Fumè Inama 2018, Barolo Cannubi Francesco Rinaldi 2015, Cannellino di Frascati Poggio Le Volpi 2011.

Moma
Via di San Basilio 42,43 – 00187 Roma
Telefono: 06 4201 1798
https://www.ristorantemoma.it

Numa al Circo

Domenica 14 febbraio la giostra gastronomica dello chef Davide Cianetti presenta San Valentino da Numa al Circo. Con il dj set Fabio Ottaviani, il menù alla carta e Forever, il dolce speciale ideato per San Valentino. Infatti, per la festa più romantica dell’anno il menù di Numa si arricchisce con Forever, la mousse di cioccolato bianco e lime, gelé morbido al lampone, sablé al tè matcha.

Le specialità romane trionferanno nelle paste fresche fatte in casa: Tonnarelli Cacio e Pepe, Strozzapreti all’Amatriciana, Mezzemaniche alla Carbonara e Fettuccine alla Gricia con i carciofi. Nei secondi di carne primeggerà un must dello chef: il Maialino di latte in porchetta con senape di pomodoro verde e patate al pecorino ma non sarà da meno la Costata di Marango alla griglia con patate arrosto e le Costine di Vitello alla cacciatora con broccoletti. Dalla vigna arriveranno sulla tavola i contorni tipici della campagna laziale: Puntarelle alla romana con salsa di alici e aglio, Carciofo alla romana, Cicoria ripassata o all’agro e Patate di Leonessa arrosto.

Vino e cocktail sono parte integrante del menù di Numa al Circo, come testimonia la grande vineria a vista.
CONTATTI
Numa al Circo
Viale Aventino,20
Tel. 06-64420669
Email:[email protected]
www.numaroma.it

Il Marchese


Nel giorno di San Valentino per deliziare gli avventori a mezzodì, il cuoco Daniele Roppo ha sviluppato un menu elegante e profumato. Salmone marinato al mandarino e timo con puntarelle; risotto al profumo di arancia e battuta di tonno con pistacchi; ombrina al panko alle erbe e coulis di frutti rossi; cioccolato bianco e fruit passion. La degustazione completa ha il costo di 55 euro a persona (vini esclusi). Per chi volesse o solo il primo o solo il secondo si scende a 45 euro (sempre vini esclusi). A parte, la carta dei cocktail, recentemente riformulata, per pasteggiare a cocktail scegliendo tra Signature, menu Spritz, menu Americano.


Il Marchese
Via di Ripetta 162 – 00186 Roma
Telefono: 0690218872
Sito web: http://www.ilmarcheseroma.it/

ProLoco Trastevere

Da Proloco Trastevere, per San Valentino, hanno avuto un’ispirazione letteraria. Il menù per la festa degli innamorati è infatti nato sulla base di Afrodita, libro e ricettario di Isabel Allende, che è diventato un pescorso degustativo curioso e stimolante.
Solleticano il palato gli entrée Giochi amorosi, Foglia dopo foglia, Un bacio dopo l’altro accompagnati da un cocktail creato per l’occasione. L’appetito avanza con la Zuppetta di vongole, l’Animella in bisque di gamberi. E la Vichyssoise, una zuppa fredda a base di porri, cipolle, patate, panna e brodo di pollo.

Arrivano poi i piatti forti definiti nel libro ‘Kamasutra… insomma, più o meno!’. L’esperienza culinaria, infatti, entra nel vivo con il primo piatto Fregola, bottarga di muggine e vongole. E si accentua con il Manzo alla Bourguignonne di Casa Proloco. Al termine della cena di San Valentino il lieto fino sarà affidato alla Charlotte degli Amanti, un dolce a base di afrodisiaci naturali: cioccolato, noci, caffè, uova.

Il menù Afrodita (costo 40 euro) è disponibile in degustazione da Proloco Trastevere il giorno di San Valentino a pranzo, mentre la sera è possibile richiedere la versione delivery e take away (costo: 30 euro).

Per informazioni e prenotazioni contattare il numero: 347 7428371

CONTATTI
Proloco Trastevere: via Goffredo Mameli 23
Pagina Facebook: Proloco Trastevere
Pagina Facebook: DOL – Di Origine Laziale
Contatti: Elisabetta Guaglianone
Tel. 347 7428371
Email: [email protected]

IL PALAZZETTO


Infine un brindisi all’amore con vista sulla Grande Bellezza.

Le terrazze de Il Palazzetto sono una location davvero unica per celebrare l’amore nella Capitale, una delle città più romantiche del mondo. Con Roma ai propri piedi e vista privilegiata su Trinità dei Monti, domenica 14 febbraio il bartender del wine & cocktail bar incastonato nell’incantevole edificio ottocentesco che affaccia sulla Scalinata di Piazza di Spagna, diletterà gli ospiti sulle profumate note di un San Valentino Passion. Un esclusivo cocktail a base di liquore di passoa, liquore al caramello, zenzero e Prosecco. Un long drink davvero pieno di personalità che sprigiona sentori esotici grazie alla presenza del frutto della passione, conquistando rapidamente gli amanti del bere miscelato. Per il suo colore rosso sensuale che rivela sapori estrosi e dolci rinfrescati dalla nota pungente, quasi piccante, dello zenzero, radice dal delicato potere afrodisiaco.
Vicolo del Bottino 8 – 00187 Roma
Telefono: 0663934560
Email: [email protected]

Rispondi