Gli utenti TripAdvisor premiano, a sorpresa, Roma. I turisti sognano ancora la capitale
Roma, i turisti la sognano, nonostante tutto. Nonostante i disservizi, il caos e le difficoltà i turisti di tutto il mondo continuano a sognare la Città Eterna.
A rivelarlo è l’annuale Trip Advisor Travellers Choice, che ogni anno mostra quali sono le venticinque mete più desiderate dagli utenti del sito.
I risultati del sondaggio, forse un pò a sorpresa, premiano Roma. La capitale rimane in cima alla wishlist dei viaggiatori e turisti di tutto il mondo che sognano di venirla a scoprire e a godersi le sue bellezze.
La Città Eterna, è la terza tra le mete più ambite, seconda solo a due altre grandi capitali europee: Londra, che conquista la prima posizione, e Parigi.
Gli utenti di TripAsvisor dunque, sognano le grandi città europee piene di storia, arte, bellezza e possibilità di divertimento. Alle spalle delle tre mete ‘medagliate’ troviamo il mare dellla Grecia, in particolare le spiagge e i tesori di Creta, poi quello più esotico di Bali o della Thailandia. Per trovare una meta nel continente americano dobbiamo scendere al tredicesimo posto della classifica dove troviamo New York e il fascino intramontabile della Grande Mela e, alle sue spalle, la Giamaica.
Roma è ovviamente, prima tra le mete italiane più desiderate, alle sue spalle un’altra città d’arte, Firenze, seguita da Venezia e da Sorrento. Solo sesta Milano, e ottova Napoli.
Nonostante l’immagine un pò appannata della Roma contemporanea, secondo i dati di TripAdvisor, i viaggiatori hanno ancora voglia di immergersi nel suo fascino. Un segno che la forza della storia millenaria della capitale, i suoi tanti tesori artistici e le bellezze di ogni genere che contraddistinguono la nostra città, funzionano ancora come attrattiva irresistibile sui turisti di tutto il mondo.
La classifica completa delle Top Travellers’ Choice 2019 di TripAdvisor, la trovate qui