Home Città a Tavola Dafne Garden Cafè, il giardino dei golosi in Prati

Dafne Garden Cafè, il giardino dei golosi in Prati

348
0

Apre in Prati Dafne Garden Cafè: dalla colazione all’aperitivo è il luogo ideale per un break nel verde, tra relax e gusto

Colazione dolce o salata, golosi panini gourmet, fantasiose insalate, succhi e centrifugati freschissimi e cocktail esclusivi, al riparo dal caldo e dal caos, immersi in un ambiente curato nei minimi dettagli e dove il fil rouge è la natura, fonte di benessere e salute. 

Siamo in un’oasi di relax e gusto, nascosta tra i palazzi e le strade di uno dei quadranti più frenetici della città. A via Fornovo 2, in zona viale Giulio Cesare, là dove in tempi normali pullula la multiforme e indaffarata folla che ruota intorno al tribunale, agli studi professionali e ai tanti uffici pubblici e privati che contraddistinguono la fisionomia di Prati, ha aperto da pochi giorni il delizioso Dafne Garden Cafè, un rifugio di pace e bellezza che occupa il piano terra e il dehors dell’ Apollo Boutique Hotel, una nuova avventura imprenditoriale della famiglia Pontecorvi.  Albergatori da tre generazioni, dalla loro ‘roccaforte’ di Monti hanno deciso di raccogliere la sfida di una zona diversa e piena di potenzialità.

La ristrutturazione dell’albergo è iniziata a gennaio e per metà marzo tutto era pronto. Si stavano per aprire le porte della nuova elegante struttura, quando  si è abbattuto sul mondo lo tsunami della pandemia ma non ha piegato l’entusiasmo che conosce solo chi si getta anima e corpo in un nuovo progetto. Così, davanti al problema si sono cercate soluzioni e, fugata la paura, si è deciso di partire il 15 giugno aprendo le porte dell’Hotel Apollo ma puntando puntando molto su quel gioiellino di giardino segreto.

Allo studio Doppio Tratto di Francesca e Valentina Angelini è stato affidato il compito di esaltarne la vocazione di rifugio nel verde, in cui ci si sente totalmente immersi e protetti dalla macchia mediterranea che ‘arreda’ lo spazio, e proietta la mente al di là del cemento e della calura estiva della città.

Tutta questa bellezza, pace, tranquillità viene abbinata ad un’offerta gastronomica appositamente pensata da Federico Cari, (chef freelance con un passato in ristoranti stellati come ‘Il Convivio’ , ‘Caino’ o ‘Dal Pescatore’ ma anche socio e co-founder di ‘Bompiani’), che proprio dal concetto di giardino e natura è partito per strutturare il suo menù. Tutti i prodotti usati da Federico sono di provenienza laziale e tra colazione, pranzo e aperitivo, c’è da assaggiare il meglio della produzione regionale.

“Le proposte sono state create partendo proprio dal concetto del verde, dall’idea di Garden Caffè, con idee molto legate all’uso di erbe aromatiche, al vegetale, alle verdure” – spiega lo chef- “L’offerta è stata pensata sia per l’anima dinamica di Prati, zona in cui molti vengono a lavorare, sia per sfruttare le caratteristiche dello spazio, con un’offerta più ‘slow’. C’è una parte lunch che propone panini gourmet preparati al momento, una serie di insalate studiate per diversi gusti, c’è per esempio una proposta un po’ più internazionale con la classica Ceasar’s ma c’è anche un’insalata studiata per Dafne Garden Caffè con frutta esotica e pesce spada affumicato. I piatti sono tutti attenti a conciliare gusto e leggerezza anche visto che apriamo in periodo estivo. Abbiamo poi una parte di gastronomia più canonica con sandwich, club sandwich, tramezzini, per un take away o una consumazione veloce sul posto. Ho studiato appositamente un club sandwich completamente vegetariano molto fresco, con verdure ed erbe aromatiche. La mattina per la colazione ci sono i lieviti e i dolci di Roscioli (che ci fornisce anche il pane)  ma c’è anche la possibilità di scegliere la colazione salata”.

Al’ora dell’aperitivo invece vi aspetta una carta con 10 cocktail classici e due creati per Dafne Garden Cafè: uno blu, più maschile, a base di Rum bianco, Blue Curaçao, sciroppo di cocco e succo d’ananas, chiamato Apollo, e l’altro rosso e femminile a base di vodka, Campari e Passoà, che ha il nome della ninfa. La carta dei vini propone vini naturali del Lazio: sei rossi e sei bianchi. Unico brand di birra presente è Birra del Borgo.

Dafne Garden Cafè: le colazioni
Dafne Garden Cafè: pancake con frutta fresca
Dafne Garden Cafè: club sandwich vegetariano
Dafne Garden Cafè: Panino Gourmet con zucchine, menta, stracciata di burrata e sesamop nero
Dafne Garden Cafè: Panino Gourmet con gorgonzola, radicchio e pera carammellata all’arancia

Dafne Garden Cafè
Indirizzo: Via Fornovo 2/a
Telefono +39 06.39745319
Orari: aperto tutti i giorni dalle 7 alle 21
Giorno di chiusura: Domenica
www.dafnecafe.it

Rispondi