Due giorni di festa, ricordi e tanta musica per celebrare il talento sfolgorante di un cantautore che ha lasciato troppo presto il suo pubblico. E’ tutto pronto per l’edizione 2023 del Rino Gaetano Day che in realtà quest’anno diventa days. I giorni di festa infatti saranno ben due: il 2 e 3 giugno, tanti artisti e amici si riuniranno con il pubblico al Parco Talenti per un grande omaggio all’artista di Gianna, Nuntaregghecchiù e tante altre canzoni che hanno segnato la storia della musica italiana di fine anni’70.

il 2 e 3 giugno al Parco Talenti di Roma il “Rino Gaetano Day”, torna l’ormai tradizionale manifestazione organizzata dal 2011 da Anna e Alessandro Gaetano (sorella e nipote del grande artista) per ricordare l’amato cantautore nella data in cui ricorre il quarantaduesimo anniversario della sua scomparsa.

Il tema portante di questa tredicesima edizione è la sostenibilità ambientale, e supporterà la Sea Shepherd Italia. Oltre alla Rino Gaetano Band, tanti artisti e ospiti si alterneranno sul palco per dare nuova vita con le proprie interpretazioni alle canzoni di un genio mai dimenticato e che sono entrate a far parte della memoria collettiva del nostro Paese.

 Rino Gaetano Day, gli appuntamenti della due giorni al Parco Talenti

Considerato ai suoi tempi prevalentemente un cantautore disimpegnato, in realtà Rino Gaetano era un visionario. Le sue canzoni smascherano, attraverso il paradosso, i modelli strutturali sociali e le loro criticità e contraddizioni, ancora attualissime. I suoi testi, ironici e surreali, sono la dimostrazione di un talento unico, anticonformista e commovente.

 Il via al Rino Gaetano Day è previsto alle ore 18 del 2 giugno con una selezione inedita di brani che ascoltava Rino, dalla sua personale collezione di vinili, realizzata da Alessandro Gaetano, che verrà trasmessa fino all’opening dei progetti musicali emergenti (sia venerdì che sabato).  

La manifestazione continua a portare all’attenzione del suo pubblico nuove proposte della scena musicale italiana, coinvolgendo giovani artisti ispirati da Rino Gaetano che, con entusiasmo, gli renderanno omaggio e si alterneranno sul palco.  Il 2 giugno si esibiranno gli emergenti Dario Gabrieli, Matteo Massetti e Antidoti Label. 

Seguiranno Naive, Matteo CostanzoMille, artista già nota al pubblico del Rino Gaetano Day. Il 3 giugno saliranno sul palco gli emergenti Thogo e LAVE. A seguire Guidobaldi e Daniele De Gregori.

La Rino Gaetano Band, l’unica tribute ufficiale di Rino Gaetano fondata nel 1999 dalla sorella Anna per tenere viva la memoria dell’artista, accompagnerà il pubblico in entrambe le serate in un viaggio tra racconti e canzoni diverse eseguite per ripercorrere la ricchissima produzione artistica di Rino fatta di sei album e un live (Ingresso LiberoMio fratello è figlio unicoAidaNuntereggae più, Resta vile maschio, dove vaiE io ci stoQ Concert), viaggiando nell’introspezione più profonda, ma al tempo stesso spensierata, dell’animo umano.

Venerdì 2 giugno presenterà la serata LaMario e gli ospiti saranno Leo Gassmann, Comete Luciano D’Abbruzzo. Sabato 3 giugno Presenteranno Gaia Messerklinger e Greg. Gli ospiti saranno Pierdavide CaroneLorenzo Lepore e Giulio WilsonAntonio Rezza e Flavia Mastrella parteciperanno con un video saluto che verrà trasmesso nel corso di entrambe le serate.

RispondiAnnulla risposta