piccolo america

Sarà un’estate romana diversa, ma non sottotono. Tutto pronto per il ritorno di “Cinema in piazza”, la seguitissima rassegna dei Ragazzi del cinema America

Il virus non ferma i ragazzi del Cinema America. E’ infatti confermata la stagione estiva della manifestazione “Il Cinema in Piazza” a Piazza San Cosimato, alla Cervelletta e al Porto Turistico di Roma a Ostia.

“Da settimane siamo al lavoro in silenzio per studiare le nostre possibilità di restituire, nella più totale sicurezza, serenità e dignità sociale ai territori. E vogliamo farlo attraverso le nostre proiezioni.” – afferma in una nota Valerio Carocci leader dei ragazzi del Cinema America – “Il nostro obiettivo è quello di opporci al distanziamento sociale, mantenendo il distanziamento fisico. Lo faremo rispettando scrupolosamente tutte le regole di sicurezza che saranno in vigore durante il periodo della nostra iniziativa all’aperto. Un’iniziativa che oggi, finalmente, sappiamo di poter organizzare.
Crediamo, anzi temiamo, che le distanze non solo fisiche, ma anche empatiche e sociali che si sono sviluppate in questo periodo possano diventare irreversibili, lasciando ferite come disuguaglianza, conflitto, paura del prossimo.

Per evitare questo rischio l’associazione di giovani appassionati nata sulle ceneri del Cinema America è al lavoro già da settimane

C”i aspetta una lunga estate che vedrà moltissime famiglie rimanere nelle proprie città sia per motivi lavorativi, sia per difficoltà economiche. Tanti altri sceglieranno invece Roma proprio come meta di turismo nazionale. Noi vogliamo accompagnare le persone in questo tempo sospeso verso una prospettiva di rinascita culturale e di ripresa della vita sociale e aggregativa. Proprio per questo motivo abbiamo scelto di svolgere la nostra iniziativa a ingresso gratuito dal 3 luglio al 30 agosto, ovvero posticipandola di un mese. Roma ad agosto non sarà mai stata così bella”.

Il progetto Cinema in piazza, giunto alla sua sesta edizione, non subirà alcuna riduzione di durata e ha già ricevuto il patrocinio dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo, dalla Regione Lazio e da Roma Capitale. Da quest’anno,la manifestazione creata dai ragazzi del cinema America si svolgerà sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo.

Rispondi