Alla vigilia della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, si è tenuta oggi al Collegio Romano presso la sede del Ministero della Cultura, alla presenza del Ministro Dario Franceschini, la riunione d’insediamento dell’Osservatorio per la Parità di genere, istituito lo scorso 2 novembre.
Nel corso del suo intervento, il Ministro Franceschini ha sottolineato l’importanza di questa nuova realtà presso il Ministero della Cultura, e rivolgendosi ai componenti dell’Osservatorio ha detto: “Il lavoro che farete aprirà la strada e darà indicazioni ad altre istituzioni e Ministeri perché siamo i primi ad averlo istituito su un tema così importante”. Ha poi invitato tutti i componenti a lavorare in totale autonomia.
“Voglio ringraziare il ministro perché ha voluto portare avanti un percorso innovativo e pioneristico in Italia, quello di affrontare la questione della discriminazione di genere a livello culturale. Oggi parlare di discriminazione di genere nell’ambito lavorativo e occupazionale significa affrontare a pieno titolo il tema della violenza sulle donne”. Ha dichiarato Celeste Costantino, coordinatrice Osservatorio per la Parità di genere.
L’Osservatorio è composto da quindici membri
- Celeste Costantino, in qualità di coordinatrice;
- Eleonora Abbagnato;
- Stefano Accorsi;
- Flavia Barca;
- Maria Pia Calzone;
- Cristiana Capotondi;
- Cristina Comencini;
- Ricardo Franco Levi;
- Linda Laura Sabbadini;
- Souad Sbai;
- Berta Maria Zezza
- e poi i Direttori generali del MiC del Cinema e audiovisivo; della Creatività contemporanea; dei Musei e dello Spettacolo.