Home Cinema Premio Oscar a Lina Wertmuller per la carriera

Premio Oscar a Lina Wertmuller per la carriera

111
0
Lina Wertmuller Cannes

Oscar a Lina Wertmuller. L’Academy premia la straordinaria carriera della regista romana che nel 1977 fu la prima donna candidata alla statuetta per la direzione di un film

Oscar a Lina Wertmuller per la sua straordinaria carriera. Romana, 90 anni di passione per il cinema e tanti capolavori nel suo carnet, sarà omaggiata del più prestigioso dei premi cinematografici. La mitica statuetta è un omaggio forse inaspettato ma di certo meritato. L’Academy ha annunciato proprio poco fa che tra gli Oscar alla carriera assegnati quest’anno c’è anche la statuetta per la regista romana che, con il suo indimenticabile e recentemente restaurato Pasqualino Settebellezze, è stata la prima regista donna a ottenere un nomination nel lontano 1977. Una nota dell’Academy ha spiegato: «L’Oscar alla carriera a Lina Wertmuller viene conferito alla regista perché si è distinta in modo straordinario lungo la sua carriera e per il contributo eccezionale dato al cinema».

Insieme all’Oscar alla carriera alla regista italiana sarà conferito lo stesso riconoscimento a David Lynch e Geena Davis, il prossimo 27 ottobre.

Rispondi