obbligo certificato vaccinale green pass

Dopo la stretta della Francia annunciata da Macron che vieterà l’ingresso in ristoranti, cinema, musei, locali e aerei a chi non sarà in grado di mostrare un green pass, e di dimostrare di aver completato il ciclo vaccinale, con lo spettro della variante Delta che si allunga ogni giorno un po’ di più, anche altri paesi europei stanno pensando a misure più restrittive.

Green Pass e certificato vaccinale per i luoghi pubblici, dove è necessario in Europa

Vediamo qual è al momento la situazione relativa alla necessità del certificato vaccinale per frequentare i luoghi pubblici al chiuso, in diversi paesi d’Europa.

Austria

Per entrare in hotel o ristoranti e starci senza mascherina, in Austria occorre registrarsi, dopo aver mostrato il green pass, il certificato vaccinale, l’esito negativo di un tampone o il certificato di avvenuta guarigione. I tamponi si possono fare negli alberghi che sono attrezzati per fornirli.

Portogallo

In Portogallo, già dal 10 luglio nei ristoranti si entra solo con il green pass o con il certificato vaccinale.

Grecia

Contemporaneamente all’annuncio di Macron, è arrivato quello del premier greco, che ha spiegato che si stanno studiando misure più restrittive che nei prossimi giorni chiuderà la porte di bar, ristoranti, musei e altri luoghi di cultura a chi non sia in possesso di certificato vaccinale o tampone negativo.

Cipro

A Cipro si può entrare inbar, pub e ristoranti solo mostrando un ‘safe pass’, ovvero un certificato vaccinale o, in alternativa un tampone negativo. In tutta l’isola sono state approntate postazioni per effettuare tamponi.

Germania

In Germania le regole variano di land in land, e molta libertà è lasciata ai ristoratori che possono chiedere il green pass per l’ingresso al proprio locale, ma non è obbligatorio.

Irlanda

In Irlanda, a copertura dell’estate, per i prossimi tre mesi, sono state varate regole che si sviluppano in due fasi. In questo momento l’ingresso in hotel e ristoranti solo al chiuso, è permesso solo per chi abbia un certificato che attesti di aver completato il ciclo vaccinale, ma nelle prossime settimane si aprirà anche a chi avrà effettuato un tampone con esito negativo e a chi sia in possesso di un certificato di avvenuta guarigione.

Danimarca

La Danimarca è stato il primo paese a introdurre l’obbligo di dimostrare l’avvenuta vaccinazione o l’esito negativo, o il green pass per chi volesse entrare in bar, ristoranti, cinema, musei ecc.

Paesi Bassi

Nessun obbligo di pass per andare al ristorante nei Paesi Bassi, dove vige però l’obbligo di registrazione all’ingresso nei locali.

Ungheria

In Ungheria l’obbligo di certificato vaccinale o green pass vige solo in alcuni luoghi pubblici per i minorenni.

Rispondi