governo def 2021

Il nuovo dpcm del Governo Draghi è stato messo appunto. Entrerà in vigore il 6 marzo e durerà fino al 6 aprile, coprendo dunque anche le feste padquali. Ecco quali sono le novità.

Il nodo da sciogliere più complesso erano le scuole. La variante inglese sembra colpire fasce di età più giovani, quindi il nuovo dpcm chiude tutte le scuole nelle zone rosse. Scuole chiuse anche in zone dove i contagi supereranno i 250.

Nelle zone rosse chiusi anche parrucchieri e barbieri e tutti gli altri negozi, tranne quelli di prima necessità.

In zona gialla anche nel nuovo dpcm rimangono vietate le feste, quindi niente riunioni per Pasqua e Pasquetta. Come a Natale si potrà comunque andare a trovare i famigliari non conviventi.

Gli spostamenti nelle seconde case sono concessi solo in regioni gialle o rosse e solo ai componenti del nucleo familiare.

Rimangono vietati gli spostamenti tra le regioni a meno di comprovate esigenze.

In zona gialla, come anticipato dal ministro Franceschini, riapriranno cinema e teatri dal 27 marzo. Si potrà accedere solo previa prenotazione online e solo se garantita la possibilità di distanziamento sociale.

Restano invece chiuse le palestre e i centri sportivi. Ristoranti ancora chiusi la sera, ma rimane la possibilità di asporto fino alle 22.

Rispondi