Home Cinema BUIO IN SALA: LE NUOVE USCITE AL CINEMA DI LUGLIO

BUIO IN SALA: LE NUOVE USCITE AL CINEMA DI LUGLIO

1003
0
david donatello

Ciao a tutte, care amiche di TuaCityMag, vediamo, anche questo mese, le più interessanti nuove uscite al cinema. 

Quali sono le più succulente del mese di luglio? Abbiamo scelto con grande attenzione questi titoli per voi, vista anche la grande concorrenza nella nostra città delle arene estive (dall’IsolaTiberina al Cinema in Piazza, dal Farnesina social Garden, a piazza Vittorio, solo per fare qualche esempio), utili comunque per recuperare qualche film interessante, magari consigliato da noi, di questa stagione che si sta concludendo.

Ma noi, torniamo in sala. E allora, per le romanticone, tra le nuove uscite al cinema, segnaliamo “Stronger – Io sono più forte” di David Gordon Green. Presentato durante la scorsa edizione della festa del cinema di Roma e che uscirà in sala il 4 luglio. Il film è tratto dalla storia vera di Jeff Bauman, ferito nell’attentato della maratona di Boston del 2013. Anche se lo script è secondo la critica troppo concentrato sulle relazioni affettive, la pellicola riesce ad emozionare senza ricorrere all’enfasi. Per riconquistare il cuore di Erin che lo ha lasciato, il protagonista Jeff Bauman prepara un cartellone e si mette sulla linea di traguardo della maratona di Boston. Ma durante la manifestazione sportiva una bomba esplode uccidendo e ferendo pubblico e partecipanti tra cui anche Jeff. Amputato delle due gambe,  il ragazzo aiuta gli agenti dell’FBI a identificare l’attentatore. Un giovane ordinario diventa così simbolo di resilienza ed eroe nazionale. Ma per ‘camminare come un uomo’ non bastano due gambe nuove e così l’irriducibile Peter Pan non ha altra scelta che diventare grande.

E sempre per rimanere in tema d’amore (ma anche di emigrazione), sempre nella stessa data uscirà “L’incredibile viaggio del fachiro”  di Ken Scott (II). Vi ricordate “The Millionaire”? Se avete amato il film del 2008 di Danny Boyle allora non fatevi sfuggire questo film colorato e d’attualità tratto dal romanzo dello  scrittore francese Romain Puértolas, “L’incredibile viaggio del fachiro che restò chiuso in un armadio Ikea”, diventato un best seller in Francia. Aja è  un bambino poverissimo a Mumbai e ha imparato tutti i trucchi di illusionista e di ladruncolo. Il sogno di sua madre era andare a Parigi, quello del ragazzo di entrare in un negozio dell’Ikea. Finalmente Aja riesce a mettere insieme le due cose e nel negozio Ikea di Parigi incontra una bella ragazza americana della quale si innamora all’istante. E da qui parte il suo rocambolesco viaggio per il mondo alla Jules Verne…

L’11 luglio, tra le nuove uscite al cinema, ci attende invece il dramma psicologico di Marc ForsterChiudi gli occhi”. E’ la storia di una donna che scopre se stessa dopo aver riacquisito la vista. Gina e suo marito James vivono a Bangkok, in Thailandia, dove si sono trasferiti per il lavoro di lui. Cieca per la maggior parte della sua vita, Gina fa affidamento per i suoi occhi a James. Così quando la donna affronta un trapianto di cornea, la sua vita cambia drasticamente permettendole di vedere la loro relazione sotto una luce del tutto diversa.  

Una donna vittima di stalking e accusata di insanità mentale  è al centro di “Unsane” di Steven Soderbergh. Il 5 luglio il regista ritorna a parlare di introspezione femminile e di temi come l’insanità mentale ma anche di una  critica sociale e politica di un sistema che dovrebbe tutelare i suoi cittadini. Interamente girato con l’i phone il film tratta la storia vera di Sawyer Valentini, una giovane donna, vittima di stalking, che lascia Boston per la Pennsylvania in cerca di una nuova vita. Ma il passato la perseguita e così decide di consultare una specialista, ma involontariamente si ritroverà in una clinica psichiatrica faccia a faccia con la sua più grande paura: sarà reale o frutto della sua mente?  

Anche Frida, la bambina protagonista di “Estate 1993”, deve confrontarsi con un grande dolore. Il film di Carla Simon Pipó che uscirà il 5 luglio racconta la storia di una bimba di sei anni che affronta la prima estate con la sua nuova famiglia adottiva dopo che ha accidentalmente perso la madre.

E a proposito di perdite familiari, tra le nuove uscite al cinema di luglio, troviamo un intrigante thriller in uscita il 25 luglio e diretto da Brian Smrz. “Le ultime 24 ore” è la storia di un killer che, dopo un intervento chirurgico, torna in vita per sole 24 ore nelle quali dovrà vendicare la sua famiglia e uccidere i suoi assassini. Tra i protagonisti Rutger Hauer, Ethan Hawke, Paul Anderson e Liam Cunningham.

Per chi invece è interessato a storie con al centro il Medioriente consigliamo due nuove uscite al cinema, entrambe in sala dall’11 luglio:  “12 soldiers” di Nicolai Fuglsig (con Chris Hemsworth, Michael Shannon (II), Michael Peña, etc..) parla di una forza di 12 soldati, unità Alpha 595, che parte per l’Afghanistan dopo gli avvenimenti dell’11 settembre per aiutare i ribelli a riconquistare Mazar-i-Sharif e  far cadere i talebani e poi “Giochi di potere” di Per Fly. Il film racconta la storia di Michael, un giovane idealista che ottiene il lavoro dei suoi sogni alle Nazioni Unite come coordinatore del programma “Oil for Food” e che viene coinvolto nel mercato petrolifero del dopoguerra iracheno. Più cose apprenderà e più prenderà piede nella sua mente il sospetto di una cospirazione. Quale sarà l’unica via di uscita?

Gli amanti dei manga non dovranno perdere il film “Doraemon – la grande avventura in Antartide”di Kazuaki Imai.In sala dal 5 luglio ci saranno il gatto animato più famoso al mondo e gli inseparabili Nobita, Gian, Suneo e Shizuka partire alla volta dell’Antartide dove grazie ad un misterioso anello d’oro viaggeranno nel tempo e aiuteranno la nuova amica Kara a salvare il proprio pianeta…

E per concludere in bellezza, non potevamo non consigliarvi l’uscita all’insegna del “girl power” di questa stagione. Qualche nome?  Cate Blanchett, Sandra Bullock, Anne Hathaway, Rihanna, Helena Bonham Carter, Sarah Paulson, Mindy Kaling e Awkwafina. Parliamo ovviamente di “Ocean’s 8” in uscita il 26 luglio. Questa volta al timone della regia Gary Ross, ci racconta l’entrata in pista della sorella di Danny Ocean, Debbie, fiancheggiata dall’élite del saccheggio e  ben determinata a confondere un malvagio gioielliere mettendo le mani su un collier molto ambito. Debbie convince una commissione carceraria a ottenere la libertà sulla parola e una volta fuori escogita il piano con Lou per organizzare il colpo del secolo…

 

E con questo attesissimo film vi diamo appuntamento alle uscite del mese di agosto! Buona estate!

Rispondi