Site icon Tua City Mag

Monica Vitti, la rassegna omaggio alla Casa del Cinema

Monica Vitti Casa del Cinema

La Casa del Cinema di Roma a Villa Borghese rende omaggio a Monica Vitti nelle ore in cui la città saluta la grande attrice, con la rassegna “Grazie Monica”.

Sabato e domenica la programmazione del sito dedicato al cinema all’interno di Villa Borghese, rivoluziona la sua programmazione e, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia dedica due giorni di proiezioni ai film e documenti che hanno come protagonista Monica Vitti. Un bel modo per omaggiare questa grande icona del cinema italiano, con la programmazione di alcuni dei suoi film più amati, a cui il pubblico potrà assistere gratuitamente e fino ad esaurimento posti.

Un weekend con i film di Monica Vitti

Ad aprire la rassegna speciale sabato sera sarà il docufilm “Vitti d’arte Vitti d’amore” di Fabrizio Corallo, recentemente visto anche alla Festa del Cinema di Roma in cui amici e colleghi che hanno condiviso con lei il set regalano al pubblico i loro ricordi. E poi, molte giovani attrici della commedia come Paola Cortellesi o Pilar Fogliati raccontano l’influenza che ha avuto Monica Vitti sul loro percorso artistico.

A seguire, il pubblico si potrà godere quell’ esilarante e grottesco affresco che è Dramma della Gelosia, tutti i particolari in cronaca, di Ettore Scola, in cui la romantica e sognatrice fioraia Adelaide è divisa fra l’amore del compagno Oreste (Marcello Mastroianni) e quello del giovane pizzaiolo interpretato da Giancarlo Giannini.

Domenica 6 febbraio invece, in programma La Tosca di Gigi Magni con Monica Vitti che interpreta la tormentata eroina romantica accanto a Gigi Proietti – Cavaradossi. Per finire, Deserto Rosso di Michelangelo Antonioni, uno dei film che fece di Monica Vitti un’icona del grande cinema d’autore.

Programma della rassegna “Grazie Monica”

Ed ecco, in dettaglio, programma e orari della rassegna “Grazie Monica” in programma sabato 5 e domenica 6 febbraio alla Casa del Cinema. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

SABATO 5 FEBBRAIO

Sala Deluxe ore 18:00

Vitti d’arte, Vitti d’amore, Fabrizio Corallo

Italia, 2021, 80’

Con Pilar Fogliati, Paola Cortellesi, Carlo Verdone, Michele Placido, Masolino D’Amico, Citto Maselli, Goffredo Fofi, Micaela Ramazzotti, Giancarlo Giannini. 

Sala Deluxe ore 20:30

Dramma della gelosia (tutti i particolari in cronaca), Ettore Scola

Italia,1970, 107’

Con Monica Vitti, Marcello Mastroianni, Giancarlo Giannini

DOMENICA 6 FEBBRAIO

Sala Deluxe ore 17:00

La Tosca, Luigi Magni

Italia, 1973, 104’

Con Monica Vitti, Gigi Proietti, Vittorio Gassman, Umberto Orsini

Sala Deluxe ore 19:30

Deserto Rosso, Michelangelo Antonioni

Italia, Francia, 1964, 117’

Con Monica Vitti, Richard Harris

Exit mobile version