Home Armonia è Bellezza Monica Micò, consulente d’immagine che vi porta alla scoperta delle vostre potenzialità

Monica Micò, consulente d’immagine che vi porta alla scoperta delle vostre potenzialità

1762
0

Monica Micò è la brillante consulente d’immagine che vi porta alla scoperta di voi stesse e delle vostre potenzialità. Da questo mese risponderà alle vostre domande e ai vostri dubbi su TuaCityMag

Monica Micò è una brillante professionista, scrupolosa e appassionata del suo lavoro. Insomma, Monica Micò è una donna che tutti vorremmo in squadra, figurarci noi di TuaCityMag, che per le donne di talento e appassionate abbiamo un debole . E infatti, lei è una nuova professionista del Team di TuaCityMag, pronta a rispondere, una volta al mese, alle lettrici e ai lettori di TcM, ai loro dubbi e alle loro curiosità, legate all’immagine.

Monica Micò, un passato nella moda milanese e nella organizzazione di eventi, è infatti una stimata professionista dell’immagine. Il suo è un lavoro davvero prezioso, perchè ha a che fare con il nostro modo di comunicarci al mondo e anche con la percezione che abbiamo di noi stessi.

Monica Micò è una Image Consultant o, anzi, come preferisce lei, Consulente d’ Immagine. Affidarsi a lei vuol dire non solo sentirsi più belle, ma essere portate per mano in un affascinante viaggio alla scoperta di se stesse e delle proprie potenzialità. Il lavoro che fa Monica sulle sue clienti infatti, parte da una base, che di solito è l’armocromia, e arriva a definire il look e addirittura l’armadio perfetto, in cui ogni capo è abbinabile, interscambiabile e,sopratutto, valorizza al meglio la donna che lo indossa.

“Quello del consulente d’immagine si differenzia da quello della stylist perchè è un lavoro più ampio, a 360 gradi sull’immagine della persona,” ci spiega Monica “Va in profondità, parte dall’analisi del colore e arriva, alla fine del percorso, alla scelta di un armadio coerente e personalizzato. Al momento, in Italia, pochissime persone hanno un armadio perfetto e i motivi sono tanti: dalla tendenza all’acquisto impulsivo, a quella che ci porta ad acquistare capi che ci piacciono visti su altre ma che, poi scopriamo, non sono proprio adatti a noi. L’obiettivo finale del lavoro della consulente d’immagine è arrivare a far sì che la cliente non pronunci mai più in vita sua la frase: “E ora, che mi metto?”

Il viaggio alla scoperta delle proprie potenzialità inizia in genere con l’armocromia, una tecnica di cui tanto si parla e che punta ad individuare i colori giusti che valorizzano la figura di ogni cliente.

“I colori giusti vengono scoperti attraverso la tecnica dei drappi, una tecnica inventata dalle costumiste di hollywood negli anni ’40 quando, con il passaggio dal bianco e nero al colore, si trovarono di fronte al problema di valorizzare le attrici e trovare i colori che meglio si adattavano a ognuna per esaltarne la bellezza. Si è scoperto così che, per ognuno di noi, esiste un mix cromatico perfetto. L’armocromia è un passo fondamentale perchè rende consapevoli su quali siano i colori amici, quelli in grado di farti sentire bella e luminosa anche nelle giornate di umore nero. I colori giusti hanno il potere di far brillare di più gli occhi, di tirare fuori il pigmento delle labbra e addirittura di far sembrare la pelle più liscia e tirata.”

Insomma, una volta scoperta la palette perfetta, sarà difficile sbagliare ancora. Basterà affidarsi a Monica per un’analisi del colore.

“Con la tecnica dei drappi scopriamo per ogni cliente i suoi colori naturali, prendendo in considerazione tono e sopratutto sottotono, per scoprire se si tratta di caldo o freddo per poi fare un ulteriore passo e scoprire a quale ‘stagione’ si appartiene e arrivare ad individuare la tavolozza di colori perfetta: uno strumento prezioso per valorizzarsi e scoprire che tanti luoghi comuni sono solo credenze non sempre vere. Per esempio, non è vero che il nero sta bene a tutte”.

Una volta che si è individuata la palette di colori ideale, la si può applicare non solo sui vestiti, ma anche su make up e colore di capelli.

Ma il lavoro di Monica Micò non si ferma all’armocromia. La consulente d’immagine mette infatti a disposizione le sue competenze anche per un’approfondita analisi della forma del corpo e del viso, alla scoperta del look perfetto e personalizzato per ognuna. Lo step ulteriore infatti, è l’analisi del vostro look e l’aiutarvi a crearne uno ben centrato sulle vostre potenzialità, il vostro stile di vita e anche la vostra personalità perchè, spiega Monica:

“Tutti possono indossare tutto, ma con i dovuti accorgimenti. L’analisi delle forme per esempio, serve per riuscire a trovare il look giusto e proporzionato che nasconda i punti deboli ed esalti i punti di forza della nostra silhouette”.

Da qui si arriva poi appunto all’analisi dello stile, e alla costruzione dello stile perfetto per ognuna, tenendo presenti diversi fattori. In questo caso, oltre ad assistervi nella definizione del vostro look, Monica sarà al vostro fianco come personal shopper e sopratutto potrà esservi di fondamentale aiuto nella ‘dolorosa’ fase del decluttering, dove vi guiderà nell’analisi del vostro guardaroba, lavorando sul vostro armadio fino ad arrivare al risultato finale voluto: l’armadio perfetto in cui ogni capo, ogni abbinamento valorizza a pieno l’immagine di chi lo indossa.

Un percorso con la consulente d’immagine Monica Micò è di fatto un regalo che ognuna di noi fa a se stesao, cogliendo l’opportunità di conoscersi meglio e di aquisire un bagaglio di competenze e consapevolezze che si porterà dietro per tutta la vita.

Per approfondire il lavoro di Monica potete andare sul sito http://www.monicamico.com/ dove troverete tutti i contatti diretti, e seguirla sul suo attivissimo canale Instagram @monicamico_ic. Potete inviare le vostre domande per lei, che vi risopnderà una volta al mese su TuaCityMag, alla mail tuacitymag@gmail.com, oppure inviare un messaggio whatsapp al 3297854081, o scrivere attraverso i canali social di TuaCityMag

consulente immagine

Rispondi