noleggio auto

Negli ultimi anni è cresciuto il numero di privati che scelgono servizi di mobilità alternativi all’acquisto, spostandosi verso soluzioni più versatili come il noleggio auto a lungo termine.

Secondo i dati UNRAE, il settore rappresenta circa il 15% del mercato automobilistico in Italia, una percentuale importante, che dimostra l’apprezzamento nei confronti di questa formula di mobilità.

D’altronde, le aziende sono in grado di proporre un’ampia gamma di opzioni per ogni esigenza, dalle auto convenzionali con motore endotermico diesel o benzina, fino alle nuove macchine ecologiche ibride ed elettriche. Anche per quanto riguarda i modelli la scelta è molto vasta, con la possibilità di trovare citycar, berline, SUV, oppure monovolume e station wagon per le esigenze delle famiglie numerose.

Spesso il noleggio a lungo termine conviene rispetto all’acquisto del veicolo, tuttavia per ottenere un vero risparmio è fondamentale scegliere un’auto adatta.

I fattori che incidono sul canone mensile, infatti, sono numerosi, tra cui l’allestimento, la motorizzazione e il chilometraggio incluso. Inoltre, bisogna prestare attenzione ad aspetti come l’importo dell’anticipo, la durata del noleggio e i servizi inclusi nel contratto.

Noleggio a lungo termine per privati: quali sono le migliori promozioni?

Per trovare le migliori offerte per noleggio auto a lungo termine è possibile affidarsi a MeglioQuesto, un portale che aiuta i consumatori a risparmiare, affiancandoli nella scelta di prodotti e servizi. Inoltre, è possibile ottenere una consulenza digitale attraverso i consigli di Angel, un assistente personale che guida nella ricerca del servizio più adatto alle proprie esigenze.

Tra i modelli di auto a noleggio a lungo termine più gettonati c’è la Lancia Ypsilon Hybrid, una macchina con motore ibrido che ha il vantaggio fondamentale per la vita della città: ridurre le emissioni di CO2 e i consumi, rispettando l’ambiente. e spendendo meno sul carburante. L’auto è compatta e maneggevole, una vettura perfetta per la mobilità urbana. È dotata anche di uno schermo touchscreen da 7 pollici, con una buona dotazione di serie e interni eleganti.

Per spostarsi in modo pratico anche fuori città un modello apprezzato è la Fiat 500X, la piccola crossover della casa italiana disponibile con motore diesel o benzina. L’auto ha un ricco allestimento di serie, con tanti optional inclusi anche nelle versioni di base per la sicurezza e il comfort. All’interno dispone di ottime finiture, inoltre offre una guida piacevole e si dimostra stabile anche in curva.

Uno dei SUV migliori proposto con il noleggio a lungo termine è la Jeep Renegade, un’auto robusta e sicura di grande successo in Italia. La Sport Utility americana offre tanto spazio all’interno, numerosi modelli tra cui scegliere e una strumentazione tecnologica aggiornata e facile da usare. La posizione di guida alta aiuta a dominare la strada e sentirsi più sicuri, con la possibilità di optare per versioni a benzina, diesel e le nuove ibride plug-in a basse emissioni e consumi.

Perché un privato dovrebbe scegliere il noleggio auto a lungo termine?

Il noleggio di auto a lungo termine garantisce una serie di vantaggi importanti. Innanzitutto, si paga un canone fisso mensile tutto compreso, con un importo sempre uguale che non cambia per tutta la durata del contratto.

In questo modo si possono pianificare le spese per l’auto, stabilendo un budget mensile per la mobilità. Inoltre, non ci sono sorprese o imprevisti, in quanto tutti i costi extra come le spese di manutenzione e l’assicurazione sono a carico della società di noleggio.

Un altro aspetto utile è la possibilità di personalizzare il noleggio, scegliendo quali servizi comprendere nel contratto. In questo modo, è possibile decidere l’allestimento dell’auto, gli optional aggiuntivi, oppure richiedere coperture assicurative accessorie oltre a quelle incluse di base. Una scelta importante riguarda quella della durata del contratto e del chilometraggio compreso, con la possibilità di andare da 12 a 48 mesi, arrivando in alcuni casi anche fino a 60 mesi.

Durata e chilometri inclusi incidono sul prezzo mensile del canone di noleggio, quindi bisogna selezionare questi parametri con attenzione per risparmiare. Al termine del contratto è possibile restituire l’auto o sostituirla con un nuovo modello, una scelta libera senza penali o vincoli con l’azienda di noleggio. Scegliendo bene la macchina giusta, questa soluzione di mobilità può essere davvero vantaggiosa, sia economicamente che in termini di comfort e praticità.

Rispondi