milano fashion film festival

In contemporanea alla Milano Fashion Week Uomo ritorna dal 13 gennaio, il Milano Fashion Film Festival. L’ evento internazionale che celebra il connubio fra moda e cinema, fondato e diretto da Constanza Etro celebra la sua settima edizione con un format completamente digitale in collaborazione con Camera Nazionale della Moda Italiana.

Il Milano Fashion Film Festival vuole rappresentare su scala internazionale un riferimento per il racconto della relazione tra cinema e moda.

Negli anni il Milano Fashion Film Festival ha coinvolto molte personalità del mondo del cinema, sia come giurati che come relatori. Tra gli altri, hanno copntribuito al successo del Festival Luca Guadagnino, Piera Detassis, Emanuela Martini. E poi Claudia Llosa, Ana Lily Amirpour , Paz Vega , Cristiana Capotondi.

Inoltre negli anni numerosi sono stati i registi internazionali a partecipare al Festival con i loro cortometraggi. Tra questi Paolo Sorrentino, Roman Polanski, Wes Anderson, Wim Wenders (vincitore edizione 2018), Sean Baker, Spike Lee, Spike Jonze, Matteo Garrone, e moltissimi altri.

Ma quali sono invece, gli ospiti e gli appuntamenti di quest’anno?

MILANO FASHION FILM FESTIVAL 2021 DIGITAL EDITION

La settima edizione si svilupperà su tre piattaforme in contemporanea: la piattaforma digitale di CNMI fashionfilmfestivalmilano.cameramoda.it. Il sito ufficiale del festival fffmilano.com e MyMovies.it.

Ogni giorno, dal 13 al 19 gennaio sarà possibile visionare su fashionfilmfestivalmilano.cameramoda.it la selezione ufficiale di questa edizione del Milano Fashion Film Festival. In programma più di 200 fashion film in Concorso selezionati fra oltre 1000 fashion film ricevuti gratuitamente, provenienti da 60 paesi.

Inoltre, grazie alla filosofia del festival “Il Grande aiuta il Piccolo” sarà possibile visionare lavori dei grandi nomi della moda e del cinema come Matteo Garrone, Dior, Gucci, Hérmes, Fendi, Trussardi, Burberry, Fabien Baron, Haiko Keinath, Jacob Sutton, e molti altri affiancati a giovani talenti emergenti nella stessa vetrina mondiale.

Come da tradizione, la prestigiosa Giuria Internazionale, chiamata a valutare i fashion film in concorso, è costituita da esponenti di spicco del mondo della moda, del cinema e dell’arte.

  • Tim Yip, Regista, Art director e costumista vincitore premio Oscar
  • Lachlan Watson, attore americano
  • Marcelo Burlon, direttore creativo
  • Anna Dello Russo, giornalista e influencer
  • Milovan Farronato, curatore
  • Javier Goyeneche, fondatore del marchio sostenibile Ecoalf
  • Margherita Missoni, designer
  • Paolo Roversi, fotografo
  • Elizabeth Von Guttman, fondatrice di System Magazine
  • Tamu McPherson, influencer

Altro giurato sarà il pubblico del festival che, grazie al voto digitale gratuito disponibile sul sito ufficiale del Festival fffmilano.com potrà votare per il proprio fashion film preferito decretando il vincitore del People’s Choice Award.

SEZIONE FUORI CONCORSO:

Ogni giorno, dal 13 al 19 gennaio sulla piattaforma fashionfilmfestivalmilano.cameramoda.it ci sarà una sezione speciale dedicata al Made in Italy e alla creatività italiana  The World of Italian Fashion Films”.

Inoltre, 6 Conversazioni con personaggi di spicco, 5 Premier di Lungometraggi e i due progetti speciali ormai pilastri della sezione Fuori Concorso: #FFFMilanoForGreen dove il Festival continua la sua missione di promuovere ed educare verso la sostenibilità per il quinto anno, dando spazio alle realtà, ai designer e alle istituzioni che sono in prima linea per supportare uno stile di vita sostenibile. Inoltre #FFFMilanoForWomen: un’altro importante progetto che da anni caratterizza il Festival dove si promuove e sostiene il talento femminile, dando spazio e voce a progetti sociali, registe, designer, imprenditrici e attiviste.

Rispondi