maxi incendio roma

Maxi vincendio a Roma in zona Aurelia e fiamme che divampano in varie zone dalla città in una giornata di caldo record.

Intorno alle 14 in via Bosco Marengo, alla Maglianella, vicino a un campo rom, è scoppiato l’inferno.

Maxi incendio a Roma ovest e fiamme in altre zone della città

Un incendio scoppiato per cause ancora da chiarire è diventato subito di grandi dimensioni. Le fiamme sono state alimentate dal vento bollente e si sono propagate a grandissima velocità. Nel loro avanzare si sono imbattute in un deposito di bombole gpl facendone esplodere diverse che hanno ancor di più ingrossato il rogo.

Sul posto sono giunti i vigili del fuoco e il personale del 118 che ha visitato circa 35 residenti intossicati dal fumo.

Una donna e un bambino sono stati trasportati in codice giallo al Gemelli. Il maxi incendio è divampato alla periferia ovest della città in una zona non lontana da Malagrotta , coinvolta da un rogo, quello del tmb, pochi giorni fa.

Ma non basta. In questa bollente giornata di fine giugno, le fiamme hanno minacciato luoghi, cose e persone anche a Tor Pagnotta e in via del Vascello a ridosso di Villa Pamphilj.

Il sindaco Gualtieri: una giornata difficile per Roma

“Oggi è una giornata molto difficile e critica per Roma: purtroppo si sono verificati diversi incendi le cui cause sono in via di accertamento”. Ha scritto sulla sua pagina facebook il sindaco Gualtieri. “L’eccezionale ondata di calore e le folate di vento caldo hanno alimentato roghi in varie zone della città tra cui quelli in zona Aurelio e Monachina.

Le situazioni più critiche si registrano in questo momento a Tor Pagnotta e a Casalotti, dove alcune famiglie sono state evacuate dalle loro abitazioni e dove due scuole sono state chiuse per precauzione. Sono in contatto continuo con la centrale operativa della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco che stanno lavorando senza sosta. Ringrazio tutti i volontari della Protezione Civile di Roma Capitale e della Regione, la Polizia Locale, gli operatori del 118 e tutte le forze dell’ordine impegnate per lo sforzo messo in campo in queste ore difficili. La nostra priorità è la sicurezza dei cittadini”.

Rispondi