matilda de angelis

“Sono super contenta di essere a Sanremo 2021. La prima volta che ho visto il palco mi sono messa a piangere dall’emozione” racconta Matilda De Angelis. “Nemmeno davanti a Nicole Kidman mi sono emozionata così. E’ un palco magico e sono veramente contenta e orgogliosa di questa opportunità”.

“A casa mia non si guardava la televisione, ma quando sono cresciuta sono diventata una grande fan del festival. Il palco di Sanremo è un’occasione di rivincita per il mondo dell’arte. Io porto quello che sono, con la mia naturalezza”.

I suoi artisti preferiti di questo Sanremo 2021?

“Francesca Michielin, Madame, Gaia, felice che ci sia anche Elodie che amo molto e Davide Toffolo, dei Tre Allegri Ragazzi Morti, che sono stati una colonna sonora della mia adolescenza”.

Dalle campagne del bolognesi ai set internazionali. Matilda De Angelis, classe 1995, che affiancherà Amadeus per la prima serata del Festival di Sanremo 2021, al momento, è la ragazza d’oro del cinema italiano.

Sul palco dell’ Ariston, l’attrice si troverà di certo in un ambiente famigliare. Il suo primo amore è stato, infatti, la musica. Il suo esordio nel luccicante mondo dello spettacolo è avvenuto infatti come cantante. A 16 anni girava già l’Italia e l’Europa con il suo gruppo, Rumba de Bodas.

“Ho iniziato a cantare molto piccola. Ho studiato chitarra e violino e a 16 anni con la mia band andavamo in giro in furgoncino per l’Europa. Ci esibivamo nei festival e come artisti di strada. Da questo punto di vista mi fa strano ritrovarmi sul palco di Sanremo, io ho un background un pò più frikkettone. Canterò anche, perchè mi piace l’idea di portare le mie due anime di attrice e musicista su questo palco”.

Il primo incontro tra questa ragazza talentuosa e il cinema, fulminante per entrambi, è nel 2014. A 19 anni si presenta, quasi per scherzo, a un provino per un film con Stefano Accorsi, serviva una ragazza con l’accento bolognese. Il film era Veloce come il vento e la ragazza colpì Matteo Rovere che gli affida il ruolo fortissimo della protagonista, Giulia De Martino. Adolescente con famiglia disastrata alle spalle, responsabilità più grandi della sua età, una passione sfrenata per i motori e la velocità.

Un’ esordio che impone subito Matilda De Angelis all’attenzione di pubblico e critica.

Da lì, è tutto un susseguirsi di ruoli ed occasioni. Ancora la musica, nel suo percorso, si incrocia con il cinema: partecipa ai videoclip di Negramaro e di TheGiornalisti . Intanto gira film, serie e fiction di successo, mettendosi molto in gioco e calandosi in ruoli molto diversi tra loro. Passa con naturalezza dai panni di Mariele Ventre nella fiction Rai I Ragazzi dello Zecchino d’Oro, alle webcam girl di Youtopia, alla scanzonata utopia made in Italy de L’incredibile storia dell’Isola delle Rose.

Il vero salto però, lo fa l’anno scorso, quando la vogliono sul set di una delle più importanti e attese produzioni dell’anno di HBO: The Undoing. E la ragazzina romagnola dal cuore rock si trova a recitare al fianco di Nicole Kidman e Hugh Grant.

Da lì al palco di Sanremo il passo è breve. Anche se Matilda De Angelis, nei giorni scorsi ha confessato di essere oltre che emozionata, anche un po’ intimorita da una ribalta così importante.

Il pubblico quest’anno non ci sarà, ma questo non vuol dire che gli artisti coinvolti in Sanremo 2021 non abbiano ben chiaro che hanno comunque gli  occhi della nazione puntati addosso.

Tanta, come sempre, la curiosità sul look che l’attrice sceglierà di indossare per la co-conduzione della prima serata di Sanremo 2021 al fianco di Amadeus.

Di certo si sa che la vestirà Prada e che lei ha chiesto un look importante ma anche sbarazzino, “Che rispecchi anche la mia età”. Vedremo quanto questa giovane stella riuscirà a brillare sul palco più illuminato d’ Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi