maria antonietta

Maria Antonietta, l’ultima regina di Francia, caduta con tutta la famiglia regnante sotto la furia ribelle della rivoluzione, è una figura che affascina studiosi e appassionati di storia. Nonostante la sua vita sia stata raccontata molte volte in libri, film, addirittura in un manga famosissimo come Lady Oscar, su questa donna, austriaca di nascita e andata in sposa giovanissima a Luigi XVI di Borbone, rimane un alone di mistero e curiosità. Un mistero ancora del tutto non svelato.

Un modo per conoscere di più di questa donna, a suo modo iconica e moderna, andando oltre pregiudizi, falsi miti e chiacchiericci che non risparmiano nemmeno le grandi figure storiche, può essere godersi lo spettacolo teatrale scritto e interpretato da Francesca Bruni, “Maria Antonietta – L’ultima regina di Francia”, in scena al Teatro 7 Off dal 5 al 9 ottobre.

Maria Antonietta, vita e misteri dell’ultima regina di Francia a teatro

Lo spettacolo copre più di 20 anni della vita della regina, dalla sua partenza da Vienna fino alla condanna a morte sulla ghigliottina.

Maria Antonietta è una ragazzina che a 14 anni lascia la sua casa per sposare il delfino di Francia, il futuro Luigi XVI, e diventa una regina simbolo del suo tempo, un’icona ancora oggi immortale.

Cresce accanto a un marito che non la sfiora, si fida delle persone sbagliate, si innamora di un conte svedese che non può amare, scappa dalla solitudine rifugiandosi nei giochi di carte, nelle feste e negli acquisti sfrenati. Intanto, fuori dalla gabbia dorata di Versailles, incombe un futuro di sangue e morte che cambierà per sempre le sorti del mondo.

“Maria Antonietta – L’ultima regina di Francia” è uno spettacolo che per due ore, mentre racconta le vicende della giovane e sfortunata sovrana trasporta lo spettatore in un’epoca lontana, portandolo a curiosare in giro, dalla corte di Francia alle locande e le strade di Parigi.

Un’opera che porta in scena 13 attori e due bambini, che interpretano più di 30 personaggi grazie ai costumi realizzati interamente a mano da Bàste Sartoria.

Maria Antonietta – L’ultima regina di Francia

Da mercoledì 5 a sabato 8 ottobre, ore 21:00

Domenica 9 ottobre, ore 18:00

Teatro 7 Off – Via Monte Senario 81A, Roma

Informazioni e prenotazioni:

[email protected]

[email protected]

Rispondi