HomeMamma and the cityMAMME ROMANORD: L’IRONIA SU FACEBOOK

MAMME ROMANORD: L’IRONIA SU FACEBOOK

2176
0
mamme romanord

Come sono le Mamme RomaNord?

Ce lo racconta a modo suo, attraverso una divertente pagina facebook, l’attrice Camilla Bianchini, alias Maria Sole Vittoria Ludovica Francesca Giulia Sveva. L’esilarante mamma, è protagonista dei video della pagina Mamme RomaNord, che la vedono alle prese con problemi e sfide della vita sua e della figlia Mavi Lavi.

Un racconto ironico di quel mondo vitalissimo e multiforme composto da gruppi su facebook, canali instagram, gruppi whatsapp, blog, forum e chi più ne ha più ne metta, in cui ogni giorno le mamme si confrontano, si incontrano, e molto spesso, si scontrano anche.

Ma l’ oggetto della satira di Camilla è ben più preciso, un ‘animale’ proprio del territorio capitolino: le mamme RomaNord vengono narrate attraverso le nevrosi, i tic e le riflessioni di Maria Sole ecc. ecc.

Ma perchè scegliere proprio questo ‘oggetto?
“Innanzitutto voglio dire che io sono di Roma Nord, ci sono nata e cresciuta, quindi la mia ironia parte comunque da una posizione di ‘insider’, e c’è anche una bella dose d’affetto. “ ci racconta Camilla
“L’idea mi è venuta quando mia sorella è diventata mamma. Lei vive a ‘Roma nord’ e dunque è una delle Mamme RomaNord . Come tante mamme si è iscritta a quei gruppi di mamme su facebook, divisi per quartiere.
Frequentando quei gruppi con lei, ho scoperto un mondo che per me era completamente sconosciuto ed è diventato fonte di ispirazione. Così è nata Maria Sole Vittoria Ludovica Francesca Giulia Sveva e, con lei, Mavi Lavi.”
Mavi Lavi è la presenza incombente nella vita e (più importante) nei videoselfie di Maria Sole ecc. ecc.
“Si, ormai è quasi più amata lei della ‘mamma’. Notare il doppio nome: tutti i bimbi di Roma Nord, chissà perchè, hanno almeno due nomi!”
Ma chi è Maria Sole ecc. ecc.?
“Come definirla, vediamo…E’ la mamma sempre stanca e stressata senza aver fatto niente. Aiutata da stuoli di filippini nella gestione della casa e della figlia, non immagina nemmeno quali siano i veri ‘salti mortali’ che si susseguono nella giornata di una mamma lavoratrice media. Però lei è stressata. Questa è una delle cose che fa ridere, credo.”

Parla in un italiano ibrido che mischia idioma nazionale, inglese e hasthag e si confida con le ‘amiche’ dell’ immaginario gruppo facebook Mamme RomaNord per risolvere dubbi esistenziali e problemi comunissimi come: ‘Mavi Lavi ha perso il primo dentino, cosa faccio secondo voi, bastano 300 euro o le faccio un bonifico?’

La domanda a questo punto nasce spontanea: quanto sono spiritose la Mamme di Roma Nord. O meglio, quanto si sono arrabbiate per i tuoi video?
“Ma no, devo dire che la maggior parte delle persone si divertono. Qualcuno ha anche pensato che forssero seri (!) Ho condiviso i miei video nei veri gruppi delle mamme dei quartieri di Roma nord e sono piaciuti. Certo, non si può piacere a tutti. Qualcuna si è arrabbiata ma le altre poi rispondevano ‘fatti una risata’! In linea di massima, mi pare che la cosa sia piaciuta. Anche, ovviamente, in altre zone di Roma.”

La pagina, aperta da poco, già registra un buon numero di visualizzazioni sui video.

“Ero scettica sulle possibilità del web e deii social network, con questa esperienza mi rendo conto che invece riesco a raggiungere un pubblico più ampio di quello abituato a venire a teatro, e posso proporre un’idea che ha un riscontro immediato.”

Se volete seguire le ‘big questions’ di Maria Sole Vittoria Ludovica Francesca Giulia Sveva, la trovate qui.

 

Rispondi