Site icon Tua City Mag

La perdita di un animale domestico: quando un amico se ne va troppo presto

lutto animlale domestico

Per affrontare il trapasso niente è più adeguato di una degna sepoltura scegliendo bara, pietra tombale e accessori

Perdere un amico è un dolore profondo al quale non si è mai davvero pronti. Quando il vostro animale domestico vi lascia è sempre troppo presto. Affrontare il lutto può essere anche più complesso del previsto, soprattutto se la convivenza con Fido o Micio vi ha riempito la vita di gioia e amore.

Non è facile svegliarsi ogni giorno, consapevoli che il vostro amico a quattro zampe non vi trotterellerà più intorno, non potrete più giocare con lui, oppure tenerlo accanto quando riposate, preparargli la pappa, fare lunghe passeggiate in sua compagnia.

Chi ha conosciuto un amore totalitario come quello che un animale domestico è in grado di dare al suo padrone, ha perso qualcosa d’importante nella vita.

Per ricordare il proprio cane o un morbidissimo gattone, sono in molti a scegliere di predisporre di tutto punto un adeguato luogo di tumulazione, magari in giardino, nel pieno rispetto delle norme sanitarie del Comune o della Regione, oppure nei pochi cimiteri per gli animali.

L’idea di collocare una lapide di travertino per il tuo gatto, nel predisporre il luogo dove dargli degna sepoltura, è un modo per affrontare il trapasso con serenità.

La tumulazione un gesto estremo in ricordo di Fido e Micio

Come ogni amico che ci ha lasciato troppo presto, la perdita di un animale domestico deve essere affrontata considerando che è necessario del tempo per elaborare il lutto.

Le reazioni di chi affronta questo dolore sono diverse. C’è chi inorridisce e si rattrista all’idea di sostituire l’amico a quattro zampe con un nuovo arrivo, chi invece considera che poter gioire ancora, avendo accanto un piccolo pelosetto, sia la soluzione più adeguata per elaborare la sofferenza.

In tutti i casi chi se ne è andato può essere ricordato, e farlo è possibile scegliendo di adornare il luogo di sepoltura.

Per onorare e custodire la memoria di chi non c’è più, si può celebrare l’evento con prodotti commemorativi adeguati.

Bare, pietre tombali e altri accessori per superare il lutto per animale domestico

Può essere utile sapere che non si è soli in un momento così difficile come quello del lutto per un animale domestico. Ci sono professionisti seri che possono aiutarvi nella scelta della bara, della pietra tombale, seguirvi nella predisposizione della tumulazione, offrendovi la loro esperienza e tutte le informazioni necessarie per procedere.

Grazie alle proposte on line è possibile valutare le diverse tipologie di cassa, a partire dalle soluzioni in legno grezzo o colorato di fascia bassa, media o top. Possibile considerare di personalizzare i modelli in tema di lavorazione e misure, valutando l’inserimento di dettagli importanti come imbottitura e maniglie, per renderli ancora più esclusivi.

Può essere un gesto d’amore profondo anche la scelta della lapide, fra articoli prodotti artigianalmente in marmo, travertino e pietra serena, che possono essere caratterizzati dal nome dell’animale e dall’aggiunta della fotoceramica.

Interessante anche la linea di accessori dai portafiori ai portafoto, da abbinare alle lapidi, per renderle davvero uniche.

Exit mobile version