Loretta Goggi, una vita a servizio dello spettacolo, sin da giovanissima. Quella della conduttrice di Benedetta Primavera è una figura poliedrica nel mondo dell’intrattenimento italiano, che ha abbracciato con successo diversi settori artistici nel corso della sua carriera. Cantante, attrice, conduttrice televisiva e grande imitatrice, Loretta Goggi ha dimostrato una rara versatilità nel’arco della sua lunga carriera.

Una carriera piena di successo, grazie a talento e versatilità

Nata il 29 settembre 1950 a Roma, Loretta Goggi ha mostrato fin da giovanissma un interesseil mondo dello spettacolo. La sua carriera ha ufficialmente preso il via all’età di soli  9 anni, quando artecipa al concorso radiofonico Disco magico , presentato da Corrado e Loretta vince in coppia con Nilla Pizzi. A 12 anni l’esordio nel ruolo di attrice, nello sceneggiato Rai “Sotto processo”. Da quel momento inizia a lavorare sia sul fronte della recitazione, che della musica che del doppiaggio, è sua per esempio, la voce del canarino Titti, pronto a far imbestialire un Gatto Silvestro che invece era interpretato da Gigi Proietti. E’ lunghissima la serie di film, doppiaggi, sceneggiati già messi in curriculum appena adolescente, ma il primo ruolo da protagonista, quello ne La Freccia Nera le regalerà una popolarità assoluta.

Parallelamente alla recitazione porta avanti una carriera di show woman a 360 gradi, conduttrice, imitatrice e ovviamente cantante. Loretta Goggi  è stata la prima e per molto tempo unica, donna a presentare il Festival di Sanremo. Era il 1986 e su quel palco era già salita in passato, lasciando un segno indelebile nel 1981, anno della super hit Maledetta primavera.

Dopo un periodo di allontanamento volontario dal palcoscenico, seguita alla morte del marito, il regista Gianni Brezza, Loretta Goggi è tornata in Rai prima come giudice del varietà condotto da Carlo Conti, Tale e Quale Show e poi, quest’anno con uno show tutto suo intitolato Benedetta Primavera in cui è stata padrona di casa, affiancata dal duo Luca e Paolo.

Loretta Goggi, vita privata: amori, marito, famiglia

Loretta Goggi nasce nel 1950, nel cuore di Roma, figlia di un dipendente della camera e di una casalinga di origine campana. Ha due sorelle: una più grande, Liliana, e una più piccola, Daniela Goggi che presto ha seguito le orme della sorella imboccando anche lei la strada del mondo dello spettacolo.

Sugli amori di Loretta Goggi, si sa che nei primi anni ’70 è stata sentimentalmente legata al produttore discografico Enrico Polito, ma il grande amore della sua vita è stato il marito Gianni Brezza. L’incontro con il regista e coreografo avvenne nel 1979 durante le registrazioni di Fantastico. L’unione, diventata matrimonio nel 2008 durò quasi 30 anni, spezzata solo dalla morte di lui avvenuta nel 2011.

RispondiAnnulla risposta