Ambra Angiolini è la cubista Luce nel film La notte più lunga dell’anno, presentato al Torino Film Festival. Un’ opera corale ambientato nella notte del 21 dicembre ed è il film d’esordio del regista Simone Alenadri.
Ambra Angiolini, Luce è un personaggio molto complesso. E’ stanca, è una cubista che ha a casa un padre malato, come ti sei accostata a questo personaggio?
E’stata una genesi un po’ particolare, mi è arrivata dalla mia insegnate di recitazione di tanti anni fa, io leggo subito e gli dico ‘ho capito perché hai cercato me’. Questo ruolo è tutto quello che avrebbe potuto accadere a me se non avessi fatto altre scelte. E’ il mio sliding doors per raccontare cosa sarebbe successo se non avessi fatto altre scelte, difficili, scelte che hanno seguito la mia impercettibile all’esterno voglia di riscatto. Era anche una fase di dolori e grandi cambiamenti. Sono salita sulla zattera ed è stato un naufragio pazzesco, mi ci sono tuffata e ho voluto sentire tutto il male che fa, tanto che il film l’ho rivisto a pezzi, senza rivedere i miei. Le scene mi sono rimaste talmente bene dentro che mi sembrava riduttivo riguardarle.
Con regista e resto del cast come è andata?
Poi ho avuto la fortuna di lavorare con un grande regista e con degli attori importantissimi, e quando è così hai modo di brillare, e come Luce un po’, grazie a tutto questo mi sono sentita di brillare.
Avete girato a Potenza, una location ancora poco sfruttata dal cinema
Si, una città davvero europea, che ha un ruolo importantissimo nel film. Questa opera non sarebbe stata la stessa se fosse stata girata altrove.
E’ un film corale, come si è trovata nella lavorazione?
Non sono in difficoltà nei confronti della coralità. Anzi, io sono cintura nera di film corali ne ho fatti tantissimi, penso che i film corali siano abbastanza difficili perché devi fare tu l’intera storia anche quella che non è scritta ma devi arrivare. Devi diventare una nota che deve suonare con altre note che devono risuonare tutte bene. Penso che sia importante per la carriera di un attore fare film corali.