Juliette Mayniel Alessandro Gassman
Alessandro Gassman in braccio alla madre Juliette Mayniel Foto: Italfoto

A dare l’annuncio sul suo attivissimo canale twitter è stato Alessandro Gassmann: Juliette Mayniel, sua madre, l’amore francese di Vittorio Gassmann è morta all’età di 87 anni.

In Italia è conosciuta soprattutto per essere stata la compagna del grande attore e per avergli dato un figlio, Alessandro, che ha seguito con successo le orme dei due illustri genitori.

Juliette Mayniel: vita privata e film della madre di Alessandro Gassman

Anche Juliette Mayniel infatti è stata un’importante attrice. Quando Juliette Mayniel incontrò Vittorio Gassman era una brillante stella del grande schermo, icona della nouvelle vogue.

Era nata a Saint-Hippolyte in Occitania, il 22 gennaio del 1936, figlia di contadini. Ventenne, era già una promessa del cinema d’oltralpe.Tra i suoi film si ricordano I Cugini di Claude Chabrol, un regista con cui lavorò moltissimo, anche in altri film, Storia di un Disertore, che le valse il premio come miglior attrice al Festival di Berlino nel 1960, ma anche diversi titoli italiani come L’Alibi o addirittura Piedone Lo Sbirro con Bud Spencer, fino a Di Padre in Figlio con il figlio Alessandro.

L’amore tra Vittorio Gassman e Juliette Mayniel risale all’inizio degli anni ’60. Quando da questo legame nasce Alessandro, Juliette si trasferisce a Roma per iniziare una nuova vita, dividendosi tra il nuovo nucleo famigliare e la carriera di attrice a cui non rinuncia fino agli ann’80. Come racconta Alessandro Gassman i genitori si separano quando lui ha tre anni ma ovviamente il legame madre e figlio rimane fortissimo.

L’attore e regista, appassionato di ecologia, ha raccontato che deve alla madre, figlia di una famiglia contadina, il legame con la terra e la sensibilità per tutto ciò che riguarda la natura e l’ambiente. In una recente intervista ha parlato della madre Juliette Mayniel, sottolineando che tutti gli chiedono sempre di Vittorio Gassman ma mai di lei, che ai suoi tempi è stata un’attrice importante e di talento. Alessandro Gassman descriveva la madre come una donna colta e raffinata, sottolineando che nella vita si era divertita e che, come lui, non riusciva a rivedersi nei suoi film. Da tempo l’attrice si era trasferita in Messico.

Rispondi