ITALICUS Rosolio di Bergamotto
W ROME presentazione ITALICUS Rosolio di Bergamotto

Una bevanda intrisa di storia, tradizione e suggestione e di aromi inebrianti che in passato l’anno resa l’ aperitivo preferito da re e regina, a partire dalla potentissima Caterina de’ Medici.

Italicus ha riportato sul mercato, un prodotto storico, nato nella temperie del Rinascimento Italiano e subito impostosi all’attenzione di tutti i buoni bevitori e gli intenditori del mondo. Lanciato il 1° settembre 2016, ITALICUS è infatti ohggi uno degli aperitivi più premiati a livello globale.

Per raccontare meglio questo prodotto che recupera il passato più suggestivo prestigioso per proiettarlo nel gusto dei più esigenti consumatori contemporanei, è nato Art of ITALICUS, il format di attività itineranti che attraverso eventi esclusivi vuole presentare in modo diverso un aperitivo dal gusto inedito caratterizzato dagli aromi del Rosolio, prodotto storico del Rinascimento Italiano. Dopo Milano, Roma è stata la seconda tappa di questa speciale cocktail experience.

Italicus: un sorso d’Italia nell’aperitivo dei re

ITALICUS nasce dalla mente creativa di Giuseppe Gallo, uno dei professionisti più rispettati e autorevoli del settore delle bevande a livello internazionale. Nel 2014 diventa Best International Brand Ambassador con Martini e, in occasione del prestigioso Tales of the Cocktail, è Best New Spirit a Tales of the Cocktail. La sua reputazione come esperto di mixologist e profondo conoscitore del mercato degli spirits è ricercata dai media internazionali e nell’ambiente della liquoristica.

“Arte incapsulata in forma liquida” è questa l’essenza di ITALICUS. Arricchito da note di bergamotto calabrese, ITALICUS è realizzato utilizzando al 100% ingredienti italiani per ricreare un vero e proprio “sorso d’Italia”. Il design sorprendente della bottiglia, in vetro temperato di tonalità cromatica acquamarina con inserti dorati nell’etichetta, capolavoro di Stranger & Stranger, (autorità del pack designing nel mondo) esemplifica la storia e il patrimonio italiani e racconta come il Rosolio in passato fosse il simbolo del tradizionale momento dell’aperitivo.

Il richiamo all’italianità è chiaro anche nel design artistico che si ispira sia all’epoca romanica che al periodo del Rinascimento, con un tappo lavorato e decorato artigianalmente su cui è rappresentato il romano Dio Bacco disegnato come l’Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci.

L’evento di presentazione di ITALICUS si è tenuto al W Rome in via Liguria, 28. L’hotel si trova nel cuore pulsante di Roma, a due passi dalla scalinata di Piazza di Spagna e dalle boutique di via Condotti: il W Rome ha saputo incarnare perfettamente l’immagine del brand portando un rinnovato senso di energia e dinamicità alla Città Eterna.

Roma crea un ponte tra passato, presente e futuro: un evento esclusivo carico di glamour all’insegna del sound sperimentale del dj, modello e attore Federico Aldave, e della voce onirica di Popa, cantante e designer lituana trasferitasi a Milano.

Gli ospiti si sono immersi nell’immaginario ITALICUS compiendo un viaggio sensoriale e gustativo che va dal nord al sud Italia: un percorso che riscopre gli ingredienti, l’arte e la creatività di questo eccezionale paese in forma liquida, riportando in auge la quasi dimenticata categoria del Rosolio, noto anche come “aperitivo di corte”.

Italicus, una storia di successo made in Italy

Lanciato il 1° settembre 2016, ITALICUS è uno degli aperitivi più premiati a livello globale.

Grazie alla sua unicità, ITALICUS è già stato protagonista indiscusso di numerosi cocktails: dalla creatività e dall’esperienza dei migliori bartender del mondo sono nati alcuni abbinamenti caratteristici di ITALICUS, che hanno portato nei locali più di tendenza l’ITALICUS SPRITZ, realizzato con ITALICUS e Prosecco o Champagne e il NEGRONI BIANCO, dove London Dry Gin e Dry Vermouth si amalgamano perfettamente alle note aromatiche del bergamotto. Una versione nuova di gustare lo Spritz ITALICUS CUP con soda al pompelmo, un cocktail facile e veloce da preparare anche a casa, da servire come aperitivo. Con il suo gusto fresco e con le delicate note agrumate del pompelmo rosa, ITALICUS e soda al pompelmo, crea il connubio perfetto che richiama la leggerezza e la spensieratezza estiva.

ITALICUS Rosolio di Bergamotto è l’aperitivo più premiato con oltre 40 riconoscimenti prestigiosi e medaglie d’oro, da ultimo ha ricevuto il Best New Product at Tales of the Cocktail USA, la Gold Medal Design Bartenders Brand Awards 2021 e per il terzo anno consecutivo il premio come Top Trending Brand by Drink International (2021, 2020 e 2019). Ha ricevuto nel 2021 l’Ampolla d’Oro di Spirito Autoctono.

Ulteriori riconoscimenti includono: Best New Spirit 2017 nel Tales of the Cocktail Spirited Awards, Medaglia d’oro nel 2018, 2019 – Women’s Wine and spirits awards; Miglior nuovo spirit europeo – Mixology Awards 2017 a Berlino; Miglior prodotto – FIBAR 2017Medaglia d’oro – Packaging awards 2017Contemporary Awards TROPHY – International Wine & Spirits CompetitionPackaging Trophy – Harpers Design 2017Medaglia d’oro – San Francisco World Spirits Competition 2017; Platinum Best of Luxury – Pentawards 2017; Medaglia d’oro per l’Aperitivo italiano dell’anno – New York International Spirits Competition 2016; Miglior nuovo prodotto – Bar Awards 2016; Certificato di qualità ECCEZIONALE – Difford’s Guide 2016.

Rispondi