Home Benessere INFLUENZA: ECCO LA DIETA PER BATTERLA

INFLUENZA: ECCO LA DIETA PER BATTERLA

734
0
DIETA

L’influenza ha messo a letto tre milioni di italiani. Quest’anno il virus ha raggiunto picchi record e tiene al lungo fermi i malcapitati con febbre che arriva anche a 40 gradi. Era da anni che non si registrava un numero così ampio di ‘allettati’,soprattutto tra gli adulti, tanto che questo virus è considerato dagli esperti, il più aggressivo degli ultimi 15 anni. E la stagione non è ancora finita, anzi.

Per aiutarci a combattere l’assalto del virus influenzale un aiuto prezioso arriva, come sempre, dalla tavola. Una dieta ricca di vitamine, fibre e minerali può essere l’arma segreta per vincere la battaglia stagionale.

Suggerimenti preziosi in questo senso arrivano direttamente da chi, queste ‘armi’, le produce.

La ‘dieta anti-influenza’ della Coldiretti prevede prodotti di stagione e grande varietà.

Si parte innanzitutto cercando di aumentare un po’ l’apporto calorico quotidiano (finalmente un consiglio di facile applicazione no?), iniziando la giornata con una colazione ricca di energia che ci aiuti sin dal mattino a combattere i rigori della stagione fredda. Iniziare le nostre giornate con un classico pasto a base di latte, miele e marmellata, oltre a darci lo sprint giusto, ci aiuterà a proteggere il nostro organismo dal virus.

Nel corso della giornata poi, il nostro regime alimentare dovrebbe prevedere un largo ricorso a zuppe a base soprattutto di legumi: fagioli, ceci, lenticchie grandi dispensatori di ferro e fibre. E poi, ovviamente, frutta e verdura di stagione a volontà, privilegiando quelle con i ‘superpoteri’ anti-virus e cioè, in particolare, quelle ricche di vitamina A come spinaci, carote, cicoria, broccoletti, ziucchine e di vitamina C, anti influenzale per antonomasia: arance, mandarini, clementine e kiwi vi aiuteranno a passare indenni l’inverno.

Rispondi