Home Lifestyle Il mare bello vicino Roma? Confermate le 9 Bandiere Blu del Lazio

Il mare bello vicino Roma? Confermate le 9 Bandiere Blu del Lazio

33019
0

Il mare più bello più vicino Roma? Andiamo alla scoperta delle 9 Bandiere Blu del Lazio, mare ( e non solo) cristallino a pochi km dalla capitale 

Nonostante le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria o forse ancor di più proprio per queste,  la voglia di mare e sole quest’anno è già tantissima. Anche se ancora non sappiamo esattamente come andrà quest’estate sembra certo che le vacanze le spenderemo vicino casa. Intorno a Roma in realtà abbiamo tanto mare (e lago) bellissimo, tanto che anche quest’anno sono ben 9 le Bandiere Blu assegnate al Lazio.

Eh si, il mare bello vicino a Roma c’è e può vantare alcune tra le acque più pulite d’ Italia.

Il Lazio risulta una delle regioni italiane con il maggior numero di Bandiere Blu, il riconoscimento internazionale istituito dalla Fondazione Europea per l’ Educazione ambientale, che ogni anno segnala le località del continente dove il mare è più pulito. Come l’anno scorso, anche quest’anno, sono ben otto le località laziali insignite del prestigioso titolo, tutte facilmente e velocemente raggiungibili da Roma.

Si tratta di tutte conferme. In provincia di Roma, il vessillo color del mare torna a sventolare ad Anzio, sulle acque limpide di Tor Caldara.

Sempre in provincia di Roma, questa volta a nord, premiate anche le limpide acque lacustri di Trevignano Romano.

Se parliamo di mare bello vicino Roma, il pensiero andrà subito anche alla costa sotto Latina e infatti le bandiere blu laziali, si concentrano, anche quest’ anno, nella provincia Pontina. A cominciare dal mare già cristallino del capoluogo, Latina.

Bandiere Blu confemate anche per il magnifico mare del Parco Nazionale del Circeo con le sue frequentatissime spiagge: la mondana Sabaudia, nota anche per essere il buen retiro di diversi vip, amata per il suo lungo arenile dorato e le sue morbide dune e, dall’ altro lato del promontorio, San Felice Circeo.

Più a sud, la Bandiera Blu spetta di diritto al mare turchese e pescoso di Terracina e alla perla della Riviera di Ulisse: Sperlonga, un piccolo borgo marinaro, pressoché intatto, a picco su un mare di smeraldo. Imperdibile la passeggiata lungo la spiaggia fino alla Grotta di Tiberio.

Più a sud frequentatissime, amatissime e pulitissimee risultano anche le acque di Gaeta.

E le isole pontine? Il mare più’ blu dell’ arcipelago lo trovate nella piccola e selvaggia Ventotene, a Cala Neve.

MARE BLU

Rispondi