Partenza boom per i Ragazzi del Cinema America e la loro rassegna “Il Cinema in Piazza”. E tra gli spettatori arrivano, a sopresa, Giuseppe Conte e Olivia Paladino
Sono arrivati a sorpresa, non annunciati, uno accanto all’altra, muniti delle loro belle mascherine nere, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e Olivia Paladino, la sua compagna, che non hanno voluto perdere, come molti romani, l’apertura della rassegna Il Cinema in Piazza, curata dai Ragazzi del Cinema America.
In programma ieri, c’era la proiezione della versione restaurata de La Bella vita, primo film di Paolo Virzì, alla presenza del regista e dei protagonisti: Sabrina Ferilli, Claudio Bigagli e Massimo Ghini. La serata già prometteva moltissimo e nessuno si aspettava che anche la ‘coppia presidenziale’ si sarebbe unita a questa festa del cinema.
Un’uscita pubblica che si può definire ‘eccezionale’, visto che per anni Giuseppe Conte e Olivia Paladino hanno tenuto un profilo bassissimo, e la loro immagine di coppia non è mai stata sfruttata troppo a livello mediatico. Negli ultimi tempi però, si moltiplicano le occasioni in cui il Presidente del Consiglio e la compagna appaiono, più o meno volontariamente, ritratti insieme.
Arrivati a piazza San Cosimato Giuseppe e Olivia hanno preso posto come tutti gli altri spettatori, e cioè su una coperta, per terra, sull’asfalto della piazza. Così, uno vicino all’altra, lui ancora in completo da lavoro, lei in un elegante ma pratico little black dress hanno assistito all’introduzione di regista e attori e alla proiezione del film.
A volerla guardare più in profondità, la presenza di Giuseppe Conte e di Olivia Paladino in piazza appare rilevante non solo per la cronaca rosa. L’immagine postata sui social de I Ragazzi del Cinema America del premier che mostra la loro maglietta, rappresentativa di un modo di vivere la cultura e il cinema (aperto, inclusivo, popolare), può portare la mente ad altre questioni, che vanno al di là dell’uscita serale con la fidanzata: si pensi alle roventi polemiche che hanno preceduto l’avvio della rassegna e alle difficoltà che stanno attraversando tutti i lavoratori del cinema e dello spettacolo in questo difficile momento post Covid.