HomeAttualitàGitanjali Rao, 15 anni, scienziata e inventrice è “Kid of the year”...

Gitanjali Rao, 15 anni, scienziata e inventrice è “Kid of the year” di Time

202
0

Le ragazze salveranno il mondo. Ormai, questo sembra abbastanza chiaro. Sono sempre di più le giovani delle nuove generazioni, determinate, preparate, brillanti e pronte a impegnarsi per risolvere problemi vecchi e nuovi di questo malconcio pianeta, magari sbrogliando le matasse create dalle generazioni che hanno preceduto la loro.

Gitanjali Rao, 15 anni, è una di queste ragazze. E’ una scienziata e inventrice che ha realizzato un sistema per purificare l’acqua contaminata e una app che prevenga il cyber bullismo. Americana di origine indiana, vive in Colorado e la sua foto è sulla copertina di Time che l’ha incoronata prima“Giovane dell’anno”.

Gitanjali Rao è stata selezionata tra 5000 brillanti ragazzi americani e ha sbaragliato la concorrenza. Brillante, preparata, piena di interessi e voglia di fare qualcosa per risolvere problemi ‘vecchi e nuovi’, Gitanjali vorrebbe creare una comunità globale di giovani innovatori per risolvere i problemi in tutto il mondo.  

“So che non sembro il tipico scienziato. Gli scienziati che vedo in TV sono uomini, anziani, di solito bianchi.  Sembra quasi che le persone debbano avere assegnati ruoli predefiniti a seconda del ​​loro genere, la loro età, il colore della loro pelle. Il mio non è solo creare i miei dispositivi per risolvere i problemi del mondo, ma anche ispirare gli altri a fare lo stesso. Perché, per esperienza personale, so benissimo che non è facile quando intorno a te non vedi nessun altro come te. Voglio davvero diffondere questo messaggio: se posso farlo, tu puoi farlo e chiunque può farlo!”

Ha raccontato nella lunga intervista rilasciata ad Angelina Jolie per il prestigioso magazine.

Rispondi