Home Eventi Giornata Mondiale della Poesia: gli eventi a Roma

Giornata Mondiale della Poesia: gli eventi a Roma

204
0
giornata mondiale della poesia

Oggi, 21 marzo, è la Giornata mondiale della Poesia, tanti gli eventi a tema interessanti a Roma.

Il 21 marzo è la Giornata Mondiale della Poesia e anche la ricorrenza della nascita di Alda  Merini.

Caffè e poesia nei bar di Roma

Iniziare la primavera con un corroborante caffè e una poesia? Si può, oggi, in 50 bar di Roma, aderenti all’iniziativa “Caffè, cornetto e poesia. 50 bar per 50 poesie” promossa dall’associazione Grande come una città. I clienti, potranno prendere gratuitamente una poesia dai distributori che troveranno nei bar e in alcuni locali sono previste anche letture e performance. L’iniziativa andrà avanti fino al 4 aprile. La lista dei bar aderenti la trovate:qui.

Serata per la poesia e per Alda Merini al Caffè Letterario

“Sono nata il 21, a primavera”. La Giornata mondiale della Poesia coincide con l’anniversario di nascita di una delle più grandi poetesse italiane: Alda Merini. A lei, in questa giornata, sono dedicate diverse iniziative, come quella del Caffè Letterario di via Ostiense: un reading per approfondire l’opera della Merini. Appuntamento alle 21.

Poeti all’Esquilino

Reading di poesie a Palazzo Merulana, dalle 18.30 con la tappa finale di Esquilino Poesia. 24 poeti, tra cui Elio Pecora, Renzo Paris, Gabriella Sica, Annelisa Alleva, si alterneranno, dalle 18.30 in un reading tra le sculture della collezione Cerasi.

Poesia e Assenzio a viale Somalia

Due occasioni che hanno spinto il mensile “Leggere:tutti” e la Libreria Eli, nuovo grande spazio culturale in viale Somalia, ad organizzare a Roma un evento che mette al centro la Poesia intesa come una necessità, una reazione a ciò che distrae dall’essenziale portandoci nel fondamentale spazio della  riflessione.
Durante la serata, presentata da Gino Manfredi, “regaleranno” al pubblico le loro poesie, lette ed interpretate, dai seguenti autori: Simone Di BiasioMarco GiovenaleDaniela AttanasioFranco BuffoniNicola BultriniSilvia BreClaudio DamianiEnnio CavalliMichela Zanarella e Ginevra Lilli.

i.Di questa originale maratona faranno parte: Tiziana Bagatella (Omaggio ad Alda Merini); Mimmo Locasciulli (Poesia e Canzoni d’Autore); Annalisa Nicastro (Lancio del concorso  Poetry Card); Antonio Paolini(Degustazione di vini e Poesie); Gianni Zagato (La Poesia nelle opere di Rossini); Fiorella Cappelli (La Poesia In Vernacolo); Flaminia Cruciani (Lezioni di Immortalità: la Poesia dell’Archeologia), Lucilla Noviello (In occasione della X edizione della nave dei libri per Barcellona:  Le rose e le parole).
E per concludere la serata, in perfetta sintonia con il concept e l’atmosfera dell’evento, sarà offerto in degustazione l’Assenzio, il liquore dei Poeti maledetti! 
La partecipazione è gratuita ma è consigliato prenotare con email a info@leggeretutti.it

Rispondi