Home Donne di Roma Gabriella Palmieri, la prima donna a capo dell’Avvocatura di Stato

Gabriella Palmieri, la prima donna a capo dell’Avvocatura di Stato

273
0
Gabriella Palmieri

Gabriella Palmieri, romana, è la prima donna nominata a capo dell’Avvocatura di Stato dalla sua istituzione

Ci sono ancora prime volte per le donne in Italia, ancora ruoli da conquistare. Una conquista fresca fresca arriva oggi, con la nomina della prima donna a capo dell’Avvocatura di Stato italiana. Un evento storico che va sottolineato per ricordare che ci sono ancora poltrone in cui le donne italiane non si sono mai sedute.

La nomina arriva dopo lunghe riflessioni durate quasi due mesi. Le candidature che avevano fondati motivi di arrivare alla nomina a un posto chiave per la burocrazia italiana erano diverse: almeno otto dei più iportanti e stimati giuristi italiani erano in corsa.

Alla fine l’ha spuntanta la più giovane ma non per questo meno preparata. Lei si chiama Gabriella Palmieri, è romana, ha 54 anni e ha sbaragliato una concorrenza agguerrita, prestigiosa e numerosa, grazie a un curriculum brillante e già lunghissimo.

Gabriella Palmieri è nata nella capitale il 20 maggio del 1965 e ha studiato a La Sapienza dove si è laureata in Giurisprudenza. Dopo la laurea con una tesi in Diritto Processuale Civile premiata dal 110 e lode, ha ricoperto molti incarichi di responsabilità, prestigiosi e delicati. Ha fatto parte  Comitato per l’Alta Sorveglianza delle Grandi Opere presso il Ministero dell’Interno e del gruppo di avvocati incaricati di studiare e sciogliere l’intricato caso dei Marò Latorre e Girone.

L’incarico più importante fino ad oggi ricoperto dal nuovo capo dell’Avvocatura di Stato è stato senz’altro quello di Segretario Generale e Agente de Governo Italiano presso l’Alta Corte di Giustizia dell’Unione Europea.

Grazie a questo curriculum ricco e brillante e alle importanti competenze acquisite sul campo, l’avvocata Gabriella Palmieri è la prima donna italiana a capo dell’Avvocatura di Stato da quando questa è stata istituita nel lontano 1933.

Rispondi