floating theatre villa ada

Torna mercoledì 24 agosto il Floating Theatre Summer Fest, la rassegna estiva organizzata per il terzo anno da Alice nella Città. Quest’anno la location ‘galleggiante’ si sposta dalla tradizionale location del laghetto dell’Eur a quella dello specchio d’acqua principale all’interno del parco di Villa Ada.

Ogni sera veranno presentati film, ci saranno ospiti e il pubblico potrà godersi il grande spettacolo del cinema accomodandosi nei 150 posti disponibili e fruendo delle cuffie wireless per un audio non invasivo per l’ambiente circostante.

Oltre ai tanti titoli attesi, anche in anteprima (come Bullet Train lo scatenato nuovo film d’azione con Brad Pitt protagonista, in programma in apertura mercoledì 24 agosto), da segnalare l’iniziativa legata alla rassegna, “Villa Ada Wood of Fame”.

30 nuovi alberi, per quanti sono i giorni della manifestazione, saranno piantumati in autunno lungo il percorso che porterà all’arena (concepito come una sorta di Green Walk of Fame). ciascuno contrassegnato con il nome degli artisti che hanno aderito. Tra gli altri Paola Cortellesi, Anna FogliettaVittoria Puccini, Maria Pia CalzoneCarolina Crescentini, Maria Sole TognazziSilvia D’AmicoMichela Cescon, Anna Ferzetti Paola Minaccioni.

Un’iniziativa che ha il doppio obiettivo di far vivere Villa Ada in maniera sostenibile, ma anche di contribuire alla manutenzione del verde del parco con una partecipazione attiva e rispettosa dell’ambiente da parte della cittadinanza.

Floating Theatre a Villa Ada: il programma

Floathing Theatre andrà avanti per un mese, ma cosa vedranno gli spettatori? Ecco il ricco programma della pirma settimana di rassegna.

Ad aprire il Floating Theatre a Villa Adamercoledì 24 agosto, eccezionalmente alle ore 21.00, sarà l’attesissima anteprima italiana, dopo quella al Festival di Locarno, del thriller d’azione “Bullet Train” diretto da David Leitch con Brad Pitt, Sandra Bullock, Aaron Taylor-Johnson, Michael Shannon e Hiroyuki Sanada. “Bullet Train” è tratto dal romanzo di Kotaro Isaka “I sette killer” dello Shinkansen ed è prodotto da Sony Pictures e distribuito da Warner Bros. Entertainment Italia dal 25 agosto solo al cinema. Alla serata inaugurale parteciperanno numerosi ospiti del mondo del cinema e della cultura.

Si rinnova, come di consueto, la collaborazione con il David di Donatello per le serate dedicateagli esordi alla regia dei candidati e dei premiati dell’edizione 2022. Si comincia giovedì 25 agosto con “Una femmina”, presentato dal regista Francesco Costabile, e si prosegue con “Re Granchio” di Alessio Rigo De Righi e Matteo Zoppis, che introdurranno il film giovedì 15 settembre, e con il film vincitore del premio per la migliore opera prima “Piccolo Corpo” di Laura Samani presentato, mercoledì 21 settembre, dalla regista assieme alla Presidente della Fondazione Accademia del Cinema Italiano Piera Detassis.

Da quest’anno il Floating Theatre Summer Fest avvia una collaborazione anche con MUBI  grazie alla quale, tra le altre iniziative in cartellone, proporrà la première cinematografica di “The Humans” con protagonisti Richard Jenkins, Beanie Feldstein, Steven Yeun e Amy Schumer, in programma venerdì 26 agosto con un contributo video del regista Stephen Karam, già autore dell’omonima pièce teatrale da cui il film è tratto.

In programma anche i film più significativi delle passate edizioni della Festa del Cinema di Roma che saranno protagonisti del Floating Theatre Summer Fest, dopo lo straordinario successo di pubblico dell’Arena al Parco degli Acquedotti. Sabato 27 agosto ad inaugurare la rassegna “Film in Festa” sarà la proiezione di “Gli occhi di Tammy Faye” di Michael Showalter interpretato da Jessica Chastain.

Tra gli eventi più attesi, domenica 28 agosto, la presenza del calciatore Beppe Signori, uno dei protagonisti più importanti della storia del calcio italiano, che incontrerà il pubblico per presentare, per la prima volta a Roma, il documentario “Fuorigioco – Una storia di vita e di sport” sulla sua vicenda sportiva e umana, tra calcio, infamia e sospetto, per il suo coinvolgimento nello scandalo delle scommesse dal quale risulterà innocente dopo dieci anni di processi.

Per il ciclo “Aspettando Alice”, lunedì 29 agosto, la première di “DC League of Super-Pets”, film d’animazione diretto da Jared Stern e Sam Levine che allieterà i più piccoli. Saranno ospiti dell’arena galleggiante i voice talent del film Lillo e Maccio Capatonda che danno la voce agli animali domestici dotati di superpoteri della DC Comics, rispettivamente a Krypto the Superdog e a Asso il Bat-segugio. Il film è distribuito da Warner Bros. Entertainment Italia e uscirà nelle sale italiane l’1 settembre.

INFO: 150 posti – Ingresso 6 euro – Villa Ada – Via di Ponte Salario, 28, 00199
Biglietti acquistabili anche su www.floatingtheatre.it

Rispondi