Home #FinalmenteVenerdì FINAMENTE VENERDI’ IN FAMIGLIA

FINAMENTE VENERDI’ IN FAMIGLIA

1142
0
appuntamenti

In cerca di qualche idea divertente per trascorrere del tempo libero in famiglia durante questo primo fine settimana di maggio? Ecco la nostra agenda degli eventi a Roma per famiglie con bambini dai 2 anni in su.

APPUNTAMENTI CON LA SCIENZA. DALLA PREISTORIA AI ROBOT
EXPLORA

Sabato e domenica ad Explora i bambini dai 3 ai 5 anni potranno partecipare a Prove di volo. Un laboratorio dedicato alla forza del vento in cui realizzare e personalizzare UN oggetto volante.

Robot, è  il laboratorio pensato per avvicinare i ragazzi dai 6 agli 11 anni al linguaggio robotico attraverso la programmazione di un vero automa.

MUSEO CIVICO DI ZOOLOGIA

Al Museo Civico di Zoologia sabato pomeriggio i bambini dai 5 ai 7 e dagli 8 agli 11 anni si spingeranno fino al centro della Terra con Scienza divertente. Vulcani dentro e fuori. Un’avventura nei vulcani alla scoperta dei diversi tipi di eruzione e dei movimenti della crosta terrestre.

Domenica mattina per i più piccoli dai 3 ai 4 anni,accompagnati dai genitori, ci sarà invece Scienza in famiglia. Chi ha paura dei serpenti?

Un appuntamento dedicato a questi misteriosi, affascinanti animali. Si potrà osservarli da vicino e giocare a riconoscerli, per  sconfiggerne la paura.

Per adulti e bambini dai 5 anni in su, domenica pomeriggio è invece in programma una novità: ScienzOfficina. Parola di animale. Per scoprire come gli animali comunicano, usando suoni, versi, odori, segni visivi o specifici comportamenti. I partecipanti costruiranno, da semplici materiali di uso quotidiano, degli speciali strumenti per comunicare.

STADIO DI DOMIZIANO

Sempre domenica, allo Stadio di Domiziano torna Dinosaur Show, una divertente avventura nella preistoria tra “dinosauri viventi” per famiglie con bimbi dai 3 anni in poi; un’esperienza innovativa tra intrattenimento comico e scienza dove protagonisti assoluti sono i giganti della preistoria. Tra questi anche un grande T-Rex, un dinosauro “animatronic” che cammina, si muove e ruggisce come se fosse vivo e che interagisce con i bambini.

POLLICE VERDE
EUREKA!

All’interno della manifestazione Eureka! Roma 2018, dal 6 al 27 maggio avrà luogo l’iniziativa Microcosmi Urbani ( la natura invisibile), una serie di incontri per i bambini e le loro famiglie sulle tematiche botaniche ed entomologiche presenti nel tessuto urbano, per scoprire ciò che succede nella natura intorno a noi o nel nostro giardino di casa.

CENTRALE PRENESTE TEATRO

Si parte domenica, presso gli spazi del Centrale Preneste Teatro, con una serie di workshop per bambini: per la fascia d’età dai 5 anni in poi sono previsti Il Giardino in un Vaso e Fogli di foglie; i piccoli dai 5 agli 11 anni potranno invece partecipare a Memory petaloso e all’angolo della lettura Leggendo gli alberi. Per maggio info qui.

HORTUS HURBIS

AllHortus Urbis, l’antico orto romano presso la Cartiera Latina, domenica mattina appuntamento per piccoli aspiranti giardinieri: Semina che ti passa è un divertente laboratorio per bambini dai 3 ai 7 anni per scoprire la magia dei semi, le forme, i colori, le dimensioni e gli odori impastando argilla, terra e semi di stagione.

CINEMA, LIBRI E FUMETTI
CINECITTA’

Domenica, per i bambini dai 5 ai 12 anni, nello spazio Cinebimbicittà all’interno di Cinecittà si Mostra, si svolgerà A tutto green!, un particolare worshop per sperimentare uno degli effetti speciali più conosciuti: il green screen, la tecnica digitale del chroma key che consente di ambientare soggetti e oggetti su sfondi virtuali.

Attraverso una postazione interattiva, i partecipanti potranno diventare gli abitanti di inediti scenari e scoprire la finzione cinematografica.

ROMA VIDEO GAME LAB

Dal 4 al 6 maggio ricordiamo inoltre che all’Istituto Luce di Cinecittà sarà possibile partecipare ai laboratori gratuiti per famiglie di RomeVideoGameLab, l’iniziativa dedicata alla sperimentazione di nuove proposte sul ruolo del gaming nella società e nelle politiche pubbliche.

Tra questi segnaliamo Super Mario Maker, workshop dedicato alle coppie genitori/bambini e incentrato su Super Mario di Nintendo. Qui il programma completo.

Prosegue ad Explora l’ottava edizione del Maggio dei libri 2018, che fino al 31 maggio offrirà un’ampia offerta di originali e coinvolgenti occasioni di lettura. Sabato 5 maggio nel pomeriggio, per i bambini dai 6 anni in poi, ci sarà la presentazione del libro Le ore della contentezza, un racconto avventuroso di alcuni strani animali partiti alla ricerca della felicità.

Sabato 5 e domenica 6 maggio la magia diventa realtà tra gli oltre 150 esemplari di carrozze esposti al museo delle Carrozze d’ Epoca. I bambini potranno partecipare a I sogni son desideri, un percorso ludico e didattico che coniuga divertimento e storia. Sarà possibile inoltre incontrare e scattare foto con i personaggi delle fiabe e dei fumetti più noti come Cenerentola, Biancaneve, Anna, Elsa, cavalieri e supereroi dei cartoni animati.

CONOSCERE ROMA
CRYPTA BALBI

Domenica mattina alla Crypta Balbi, i bambini dai 6 agli 11 anni, andranno A spasso nel tempo, una singolare caccia al tesoro a squadre a cura di CoopCulture. Con una speciale “valigia del tempo” i bambini pescheranno degli oggetti a sorpresa, alcuni rimasti più simili ai nostri, altri che invece si sono totalmente trasformati pur avendone conservato la funzione.

MUSEI CAPITOLINI

Per questo primo fine settimana di maggio Cicero in Rome propone alle famiglie con bambini due visite guidate con attività didattica: nel pomeriggio di sabato si va alla scoperta del genio che ha immaginato il futuro e che ha inventato macchine incredibili, Vi presento Leonardo Da Vinci, inventore! Domenica mattina le famiglie potranno invece andare Alla scoperta dei Musei Capitolini.

VILLA TORLONIA

Rome4 § Roma e Lazio x te sabato pomeriggio ha in programma una visita guidata con Caccia al tesoro nel giardino incantato di Villa Torlonia e della Casina delle Civette adatta a bambini dai 4 ai 10 anni; nel pomeriggio di domenica si svolgerà invece Forme e colori alla GNAM, una visita guidata interattiva per bambini dai 5 ai 10 anni alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna con biglietto d’ingresso gratuito per tutti la prima domenica del mese.

GIARDINI DEGLI ARANCI

Sabato pomeriggio l’ass. culturale Calipso propone Le avventure di Don Chisciotte al Giardino degli Aranci, una passeggiata fiabesca che porterà i bambini dai 4 ai 10 anni alla scoperta di uno degli angoli più belli della città e degli artisti che a Roma hanno dedicato la loro vita.

OSTIA ANTICA

Infine, con La Mage i bambini dai 4 ai 6 anni e dai 7 in su domenica pomeriggio potranno visitare Gli scavi di Ostia Antica, l’antico porto romano. In alternativa, l’ass. culturale Arcadia vi porta alle Terme di Caracalla.

CIRCO E SPETTACOLI TEATRALI
TEATRO INDIA

Da venerdì 4 a domenica 6 maggio al Teatro India andrà in scena Il Principe Mezzanotte, una fiaba delicata e romantica adatta a bambini dai 4 anni in poi, la storia di un solitario principe perdutamente innamorato del buio e delle stelle a cui una malvagia strega lanciò una maledizione.

TEATRO VERDE

Sabato e domenica, per i piccoli dai 2 ai 7 anni, al Teatro Verde andrà in scena lo spettacolo musicale 1,2,3…Canta con me! Dove un esercito di buffi personaggi incanterà i bambini che ascolteranno storie, canteranno canzoni e parteciperanno agli sfrenati balli, tra risate, rime e altre stramberie.

SAN CARLINO

In alternativa, al San Carlino ci sarà la rassegna di circo a teatro Cirthé di Maggio, uno spettacolo divertente e originale che vi trasporterà nelle atmosfere del circo e del vaudeville attraverso un viaggio nelle emozioni umane: dalla risata allo spavento, dal fallimento alla gioia del successo.

CIRCO

Infine, al Circo VolaVoilà domenica pomeriggio è in programma Le mille bolle blu! uno spettacolo di bolle di sapone ed un laboratorio per genitori e figli che si cimenteranno insieme nella realizzazione di magnifiche bolle di sapone di tanti tipi e dimensioni, con l’aiuto di attrezzi fai da te.

Rispondi