Home #FinalmenteVenerdì FINAMENTE VENERDÌ IN FAMIGLIA 1-3 GIUGNO

FINAMENTE VENERDÌ IN FAMIGLIA 1-3 GIUGNO

690
0
garante diritti infanzia adolescenza
Ph. Valentina Di Nino / Italfoto
L’estate è decisamente arrivata, ma cosa propone l’agenda degli  eventi per famiglie di Roma durante questo primo fine settimana di giugno? Vediamolo insieme.

SCIENZA E ROBOTICA

FORESTE SOTTOSOPRA

Il Bioparco dedicherà l’intera giornata di domenica 3 giugno a Foreste Sottosopra, iniziativa parte di EUREKA! Roma 2018. Dalle 11:00 alle 17:00 si susseguiranno giochi tematici e laboratori interattivi sulle foreste e la loro conservazione. Inoltre, le attività evidenzieranno le caratteristiche più salienti delle specie animali che vi abitano – tra cui tigri, elefanti, leoni astici nonché molte specie di primate e di uccelli – i loro particolari adattamenti, le principali cause che ne minacciano l’esistenza. Per maggiori informazioni consultare la pagina dell’evento.

LA GOCCIA D’ACQUA

Alla Cartiera Latina domenica mattina è in programma La goccia d’acqua, un laboratorio per bambini di 4-7 anni e 8-12 anni, a cura di Dì Natura. L’acqua è vita e anche in una sola goccia, al microscopio, si possono osservare innumerevoli e straordinari organismi.

PASSEGGIATA SCIENTIFICA AL MUSEO

Domenica 3 giugno le famiglie con figli dai 5 anni in poi avranno l’opportunità di visitare il Museo Civico di Zoologia in modo insolito con la Passeggiata scientifica al Museo.

PROVE DI VOLO E ROBOT

Sabato 1 e domenica 2 giugno, ad Explora i bambini dai 3 ai 5 anni potranno partecipare a Prove di volo, un laboratorio dedicato alla forza del vento in cui realizzare e personalizzare un oggetto volante.

Robot, è invece il laboratorio pensato per avvicinare i ragazzi dai 6 agli 11 anni al linguaggio robotico attraverso la programmazione di un vero automa.

ROBA DA ROBOT

Domenica mattina al Palazzo delle Esposizioni si svolgerà il penultimo appuntamento con Roba da robot, un laboratorio didattico per famiglie con figli dai 7 agli 11 anni dove sarà possibile interagire con un’installazione di robotica educativa e sperimentare la capacità aumentate dei cyborg con protesi ispirate al mondo naturale e animale.

ATTIVITA ALL’ARIA APERTA

VIVA GLI INSETTI

Domenica mattina l’Hortus Urbis propone laboratori per tutte le età sugli insetti.

Per i più piccoli, 0-3 anni, vi sarà il laboratorio Le api amiche, un percorso didattico-pedagogico volto ad avvicinare i bambini all’affascinante mondo delle api e della produzione del miele. Il laboratorio è stato concepito con lo scopo di presentare, in forma giocosa, un mondo animale ricco di suggestioni e sempre poco conosciuto e di stimolare le capacità percettive, manipolative e descrittive nei confronti della natura.

I più grandi, dai 4 anni in su, potranno partecipare a Insect house 2.0, un laboratorio per realizzare confortevoli case per insetti. Ogni bimbo porterà con se la casetta realizzata per i nostri amici insetti con il bambù, i rami, le foglie e la paglia che troverà nell’orto.

FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE 2018

Domenica 3 giugno l’Hortus Urbis ospiterà anche il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2018 che ha in programma due appuntamenti gratuiti per i bambini, nell’ottica di promuovere lo sviluppo sostenibile e la sensibilità dei più piccoli parlando di api e biodiversità.

CINEMA, ARTE E TEATRO

CINEBIMBICITTA ATELIER

Sabato 2 e domenica 3 giugno a Cinecittà si Mostra, i bambini dai 5 ai 12 anni potranno vivere una giornata speciale e partecipare a Dipingi a colori la città del cinema, un’attività en plein air in cui dipingere insieme gli skyline di Cinecittà, dei suoi set e dei suoi angoli più belli. Gli scenari della città del cinema reinterpretata da grandi e piccoli verranno esposti nell’area verde della mostra.

MAGRITTE

Al Palazzo delle Esposizioni domenica mattina per le famiglie con figli dai 3 ai 6 anni è previsto La mela di Magritte, una visita con laboratorio d’arte per immergersi nel mondo di Magritte e creare combinazioni di immagini e parole che stravolgono la realtà, dove anche gli oggetti più comuni possono assumere un’insospettata identità e rivelare qualcosa di nuovo.

MONET

C’è tempo solo fino a domenica 3 giugno per visitare la bellissima mostra di Claude Monet ospitata al Vittoriano. Nel pomeriggio di venerdì Cicero in Rome organizza Vi presento Monet, pittore impressionista! I piccoli dai 4 ai 10 anni saranno accompagnati in una visita guidata con attività didattica alla scoperta dei 60 bellissimi capolavori del padre dell’Impressionismo prevenienti dal Musée Marmottan Monet di Parigi, stesse opere che l’artista conservava nella sua ultima, adoratissima, dimora di Giverny.

L’ARTE PREISTORICA

Sabato pomeriggio, a cura di Cicero in Rome , si svolgerà un laboratorio pratico per bambini su L’Arte Preistorica, che attraverso esempi di graffiti e manufatti preistorici, proietterà i bambini nel passato nelle vesti degli artisti di migliaia di anni fa, scoprendo un mondo di forme e colori, e realizzando degli oggetti d’arte che poi porteranno a casa.

L’ARTE MODERNA 

Sabato pomeriggio, a cura di Cicero in Rome , si svolgerà un laboratorio pratico per bambini su L’Arte Moderna, un gioco da ragazzi! un laboratorio pratico che insegnerà ai bambini tra i 5 e i 10 anni a ideare e realizzare una vera e propria opera, per comprendere materialmente cosa passa nella testa di un artista.

CAPPUCCETTO ROSSO

Sul palco del San Carlino questo weekend andranno in scena le ultime repliche dello spettacolo ispirato la nota fiaba di Cappuccetto Rosso, la bimba mandata dalla mamma a casa della nonna che nel bosco incontra il malvagio lupo. Riuscirà Cappuccetto a sfuggire ai suoi denti aguzzi?

CONOSCERE ROMA
TRASTEVERE

Nel pomeriggio di venerdì 2 giugno con La Mage i piccoli dai 6 anni in poi saranno accompagnati in una Passeggiata nel Rione Trastevere e a spasso tra i vicoli scopriranno curiosità, leggende e tradizioni sacre e profane del Rione più famoso di Roma.

LA NASCITA DI ROMA

Sabato pomeriggio Rome4 § Roma e Lazio x te ha in programma una suggestiva passeggiata per famiglie con figli dai 4 anni in su nei luoghi che hanno segnato La nascita di Roma. Attraverso la narrazione delle leggende e dei personaggi legati alla sua fondazione si parte dall’Isola Tiberina, passando per il Foro Boario e Olitorio, fino ad arrivare alla Bocca della Verità.

COPPEDÈ

Sabato pomeriggio, La Mage accompagnerà i bimbi dai 6 anni in su in una bella Passeggiata al quartiere Coppedè, una favola scolpita nelle ville e condomini di uno dei quartieri più affascinanti di Roma tra figure curiose e divertenti, case e castelli fiabeschi.

PALAZZO ALTEMPS

Domenica mattina con La Mage i bambini dai 7 anni in poi potranno visitare uno dei più bei palazzi della nobiltà romana, sede del Museo Nazionale Romano, e l’eccezionale collezione egizia che ospita. Palazzo Altemps – collezione egizia svelerà ai partecipanti le leggende, i racconti epici e le curiosità di questa prestigiosa esposizione.

TERME DI DIOCLEZIANO

Domenica mattina con Rome4 § Roma e Lazio x te la visita al Museo Nazionale Romano si trasforma in una Caccia al tesoro alle Terme di Diocleziano, un’occasione per i bambini dai 5 agli 11 anni per divertirsi e imparare molto sul conto dei nostri antenati vestendo i panni di un archeologo.

VILLA DEI QUINTILI

Domenica pomeriggio La Mage porta i piccoli dai 4 ai 6 e dai 7 anni in su in visita a Villa dei Quintili sulla Via Appia, la più grande e maestosa residenza del suburbio romano. Così bella da suscitare l’invidia dell’imperatore Commodo che se ne impossessò. Un salto indietro nel tempo in questo prezioso angolo di campagna romana che offre sempre dei tramonti da cartolina.

FUORIPORTA
VILLA ADRIANA

Domenica mattina con Cicero in Rome le famiglie con figli tra i 5 e i 10 anni potranno andare a Tivoli e trascorrere una domenica fuori città Esplorando Villa Adriana, la casa dell’imperatore Adriano e sua moglie Sabina, per scoprire come si svolgeva la vita in questa reggia da sogno e rifugio isolato dell’imperatore Adriano. La visita guidata sarà accompagnata da un’originale attività didattica per bambini.

Rispondi