Home Eventi FINALMENTE VENERDì: WEEKEND IN FAMIGLIA

FINALMENTE VENERDì: WEEKEND IN FAMIGLIA

723
0
cosa fare a roma con i bambini

Finalmente Venerdì!

Anche questo week end di Giugno sarà possibile trascorrere un po’ di tempo con i più piccoli scegliendo tra le numerose iniziative in programmazione a Roma.

Ecco quindi le nostre proposte per questo assolato fine settimana.

Apre le danze il Museo Civico di Zoologia con due imperdibili serate: la Cena dei Dinosauri, in programma per Venerdì 9 Giugno dalle ore 19:30 e La notte da paura…Jurassic Night, prevista per Sabato 10 dalle ore 21:30.

La Cena con i Dinosauri, adatta a bambini dai 7 ai 9 anni, prevede un grande gioco a tappe alla ricerca di un misterioso rettile del Mesozoico. Con l’aiuto di impronte, squame e gigantesche uova i valorosi partecipanti potranno immedesimarsi in una memorabile avventura scientifica tra le Sale del Museo che li condurrà a decifrare un enigmatico mistero. Al termine pizza per tutti! Per partecipare è richiesta la prenotazione.

Ai più audaci (dai 9 ai 13 anni), se non temono di passare la notte in un sacco a pelo in compagnia di giganteschi fossili, piacerà sicuramente la Notte da Paura…Jurassic Night: i ragazzi vestiranno i panni di “esploratori del tempo” e verranno catapultati in un avventuroso viaggio nella preistoria per salvare un antico e preziosissimo reperto fossile; attraverseranno le ere geologiche per seguire tracce e scovare indizi tra scienza e immaginazione. Per partecipare è richiesta la prenotazione.

Anche il Museo APR, Archeologia per Roma, ha previsto per Sabato 10 Giugno dalle 10:30 alle 13:30 una Caccia al tesoro archelogica adatto a bambini dai 7 anni in su, che metterà alla prova l’intuizione e lo spirito di squadra e spiegherà le storie della produzione e dei traffici delle merci nella Roma antica partendo dalla burrascosa rotta marina di un’anfora.Al termine ai partecipanti sarà rilasciato il diploma di “Parvulus navicularius Portus Romae” (Piccolo armatore del Porto di Roma). Per partecipare è obbligatoria la prenotazione.

Al Maxxi si concluderà Sabato 10 Giugno il ciclo di tre appuntamenti dedicato allo Yoga per famiglie, adatto a bambini dai 5 ai 10 anni. Dalle 16:30 alle 17:30 terrà la lezione Sabrina Arathi Giannò, esperta insegnante di Ananda Yoga, che attraverso il gioco introdurrà i partecipanti a questa disciplina. Prenotazione obbligatoria, si consiglia un abbigliamento comodo.

Il fine settimana al Bioparco è la soluzione ideale per chi ama stare all’aria aperta. Se siete curiosi di assistere ai pasti degli animali, l’appuntamento che fa per voi è A pranzo con gli animali, previsto ogni sabato e domenica.

Dai da mangiare a Sofia, previsto tutte le domeniche alle 12:00, permetterà ai bambini di avere un incontro ravvicinato con l’elefante asiatico del Bioparco.

Due appuntamenti speciali sono previsti per questa Domenica 11 Giugno: partecipando a Insieme per le tigri, dalle ore 11:00 presso l’area delle tigri di Sumatra, adulti e bambini potranno scoprire, attraverso attività ludico-didattiche, le caratteristiche e curiosità del felino a rischio di estinzione. Perché la tigre ha le strisce? Cosa mangia e come caccia le sue prede? Come fa una tigre ad essere bianca? Che si può fare per contribuire alla sua salvaguardia? Queste alcune delle domande a cui troverete risposta.

Con Animali&Pregiudizi potrete vivere l’emozione del contatto diretto con serpenti, insetti, furetti, etc. Lo staff zoologico-didattico vi guiderà in uno speciale a tuxtu con queste e molte altre specie a cui guardiamo con diffidenza ma che hanno un ruolo importantissimo.

Infine, solo per questo fine settimana, acquistando un biglietto per la mostra “La cacca, storia naturale dell’innominabile” ne otterrete uno in omaggio.

Dal 10 Giugno Explora, il Museo dei bambini di Roma, in collaborazione con Findus ospiterà la mostra interattiva sulla Pesca sostenibile. Adatto a bambini dai 6 agli 11 anni.

Per i cinefili in erba, in occasione della terza edizione di Trastevere Rione del Cinema, l’appuntamento è in Piazza San Cosimato, Sabato 10 alle ore 21:15, per la proiezione di “WALL-E”, Walt Disney – Pixar (2008, 98 min).

 

Ci sarà una grande festa di inizio estate al Technotown ospitato a Villa Torlonia. Sabato 10 Giugno, per conoscere in anteprima tutte le attività di TechnoEstate 2017, il biglietto avrà un costo speciale di 5 euro.

Domenica 11 Giugno, per il ciclo “Divertarte – Imparare l’arte divertendosi!”, potrete accompagnare i vostri bambini in una passeggiata fiabesca alla scoperta del Lago dei cigni a Villa Borghese organizzato dall’associazione culturale Calipso. L’appuntamento è alle 17:00 all’ingresso del Museo Pietro Canonica. Accompagnati dalla principessa Odette, di cui si scoprirà la storia, i bambini attraverseranno il parco mentre la guida racconterà loro la storia del Lago dei Cigni , tutto accompagnato dalle musiche di Čajkovskij. Richiesta la prenotazione.

All’ Hortus Urbis, l’orto antico romano nel Parco dell’Appia Antica, doppio appuntamento: tutti i Sabato di Giugno (10, 17, 24), dalle 12:00 alle 13:00 si terrà il laboratorio Acquerelli nell’orto. I bambini potranno lasciarsi ispirare dalla natura e dipingere accompagnati da Gioia Marchegiani, pittrice e illustratrice, che li introdurrà alle tecniche pittoriche con l’acquerello.

L’insalata era nell’orto, laboratorio previsto per domenica 11 giugno alle ore 11. Tutti i bambini dai 3 ai 12 anni avranno l’occasione di imparare tutto il ciclo colturale dalla semina al raccolto: la semina in vasetti, trapianto delle piantine dal semenzaio dell’orto, il raccolto. Ogni piccolo giardiniere che avrà partecipato alla cura del giardino sarà premiato con i ‘frutti dell’orto’ appena colti. Ricordiamo che l’area è dotata di una zona picnic. Per entrambe le iniziative è consigliata l’ iscrizione entro le 12 di venerdì 9 giugno.

 

Infine, quale migliore modo per rinfrescarsi un po’ se non la più grande battaglia di pistole ad acqua di Roma per grandi e bambini?
Domenica 11 si chiude in bellezza con la terza edizione di Splashforgood 2017: una battaglia di pistole ad acqua organizzata per raccogliere fondi a favore dei minori ospiti della casa famiglia APPRODO. Con una donazione minima di 5 euro potrete prenotare la vostra pistola scrivendo a info@spescontraspem.it . L’appuntamento è alla Limonaia di Villa Torlonia dalle ore 16:00 in poi. I programma prevede giochi e laboratori creativi, lezioni di Hatha Yoga e una merenda sul prato.

Rispondi